Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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ESPACE I 2.0 | Benzina | 101 | Dal 1987 al 1990 | J6R 734 | Consultare |
ESPACE I 2.0 | Benzina | Da 107 a 110 | Dal 1984 al 1987 | J6R 234 | Consultare |
ESPACE I 2.0 | Benzina | 109 | Dal 1986 al 1990 | J6R 236 | Consultare |
ESPACE I 2.0I | Benzina | 117 | Dal 1987 al 1990 | J7R 760 | Consultare |
ESPACE I 2.0I QUADRA | Benzina | 117 | Dal 1988 al 1990 | J7R 760 | Consultare |
ESPACE I 2.1 DIESEL | Diesel | 88 | Dal 1984 al 1990 | J8S 240 | Consultare |
ESPACE I 2.1 DIESEL | Diesel | 88 | Dal 1989 al 1990 | J8S 774 | Consultare |
ESPACE I 2.1 DIESEL TURBO | Diesel | 88 | Dal 1984 al 1990 | J8S 240 | Consultare |
ESPACE I 2.1 DIESEL TURBO | Diesel | 88 | Dal 1989 al 1990 | J8S 774 | Consultare |
ESPACE I 2.2I | Benzina | Da 107 a 110 | Dal 1986 al 1990 | J7T 770 KAT. | Consultare |
ESPACE I 2.2I QUADRA | Benzina | Da 107 a 110 | Dal 1988 al 1990 | J7T 770 KAT. | Consultare |
ESPACE II 2.0I | Benzina | 105 | Dal 1991 al 1996 | J7R 768 | Consultare |
ESPACE II 2.1 DIESEL | Diesel | 88 | Dal 1991 al 1993 | J8S 772 | Consultare |
ESPACE II 2.1 DIESEL | Diesel | 88 | Dal 1991 al 1996 | J8S 776 | Consultare |
ESPACE II 2.1 DIESEL | Diesel | 88 | Dal 1992 al 1996 | J8S 610 | Consultare |
ESPACE II 2.1 DIESEL | Diesel | 88 | Dal 1992 al 1996 | J8S 778 | Consultare |
ESPACE II 2.1 DIESEL | Diesel | 90 | Dal 1994 al 1996 | J8S 612 | Consultare |
ESPACE II 2.1 DIESEL TURBO | Diesel | 88 | Dal 1991 al 1993 | J8S 772 | Consultare |
ESPACE II 2.1 DIESEL TURBO | Diesel | 88 | Dal 1991 al 1996 | J8S 776 | Consultare |
ESPACE II 2.1 DIESEL TURBO | Diesel | 88 | Dal 1992 al 1996 | J8S 610 | Consultare |
La pompa di iniezione RENAULT ESPACE è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.
L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.
La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.
Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.