Turbine per VOLVO 960

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
960 2.0 T Benzina 140 Dal 1991 al 1994 B204E Consultare
960 2.0 T Benzina 140 Dal 1991 al 1994 B 200 FT KAT. Consultare
960 2.0 T 16V Benzina 190 Dal 1991 al 1994 B 204 FT KAT. Consultare
960 2.3 T Benzina 165 1993 B 230 FT KAT. Consultare
960 2.3 T Benzina 170 Dal 1991 al 1997 B 230 GK Consultare
960 2.4 Benzina 163 Dal 1994 al 1997 B6244S KAT. Consultare
960 2.4 Benzina 163 Dal 1994 al 1997 B 6244 S KAT. Consultare
960 2.4TD Diesel 116 Dal 1990 al 1997 D 24 TIC Consultare
960 2.5 Benzina 170 Dal 1994 al 1997 B6254S Consultare
960 2.5 Benzina 170 Dal 1994 al 1997 B6254S KAT. Consultare
960 2.5 Benzina 170 Dal 1994 al 1997 B 6254 S Consultare
960 2.5 Benzina 170 Dal 1994 al 1997 B 6254 S KAT. Consultare
960 2.5 Benzina 170 Dal 1995 al 1997 B 6254 S KAT. Consultare
960 2.8 Benzina 150 Dal 1990 al 1991 B280F KAT. Consultare
960 2.8 Benzina 170 Dal 1990 al 1991 B280E Consultare
960 2.8 Benzina 150 Dal 1990 al 1991 B 280 F KAT. Consultare
960 2.8 Benzina 170 Dal 1990 al 1991 B 280 E Consultare
960 3.0 Benzina 204 Dal 1990 al 1997 B6304FS KAT. Consultare
960 3.0 Benzina 204 Dal 1991 al 1997 B6304GS Consultare
960 3.0 Benzina 204 Dal 1994 al 1995 B6304S KAT. Consultare

Il turbocompressore VOLVO 960 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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