Turbine per VOLVO 940

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
940 2.0 Benzina Da 109 a 121 Dal 1991 al 1995 B200G Consultare
940 2.0 Benzina 111 Dal 1992 al 1995 B200F KAT. Consultare
940 2.0 Benzina 120 Dal 1990 al 1991 B200E Consultare
940 2.0 Benzina 109 Dal 1991 al 1995 B 200 G Consultare
940 2.0 Benzina 112 Dal 1992 al 1995 B 200 F KAT. Consultare
940 2.0 Benzina 120 Dal 1990 al 1991 B 200 E Consultare
940 2.0 16V Benzina 136 Dal 1990 al 1991 B 204 E Consultare
940 2.0 TURBO Benzina 155 Dal 1996 al 1998 B 200 GT . Consultare
940 2.0 TURBO INTERC. Benzina 155 Dal 1991 al 1997 B 200 FT KAT. Consultare
940 2.3 Benzina 114 Dal 1992 al 1995 B230FD KAT. Consultare
940 2.3 Benzina 114 Dal 1994 al 1995 B230F KAT. Consultare
940 2.3 Benzina 131 Dal 1991 al 1995 B230G Consultare
940 2.3 Benzina 131 Dal 1992 al 1995 B230FB KAT. Consultare
940 2.3 Benzina 114 Dal 1992 al 1995 B 230 FD KAT. Consultare
940 2.3 Benzina 114 Dal 1994 al 1995 B 230 F KAT. Consultare
940 2.3 Benzina Da 131 a 135 Dal 1991 al 1995 B 230 F KAT. Consultare
940 2.3 Benzina 131 Dal 1991 al 1995 B 230 G Consultare
940 2.3 Benzina 131 Dal 1992 al 1995 B 230 FB KAT. Consultare
940 2.3 16V Benzina 155 Dal 1990 al 1992 B 234 F KAT. Consultare
940 2.3 16V Benzina 155 Dal 1990 al 1992 B 234 G Consultare

Il turbocompressore VOLVO 940 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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