Turbine per VOLVO V70

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
V70 2.0 Benzina 126 Dal 1997 al 1999 B 5202 FS Consultare
V70 2.0 Benzina 143 Dal 1997 al 2000 B 5204 S Consultare
V70 2.0 AWD TURBO Benzina 226 Dal 1997 al 1999 B 5204 T3 Consultare
V70 2.0 T Benzina 180 Dal 2000 al 2006 B 5204 T5 Consultare
V70 2.0 T 20V Benzina 163 Dal 1998 al 2000 B 5204 T4 Consultare
V70 2.0 TURBO Benzina 180 Dal 1997 al 1998 B 5204 T2 Consultare
V70 2.0 TURBO Benzina 211 Dal 1997 al 2000 B 5204 T Consultare
V70 2.0 TURBO Benzina 226 Dal 1997 al 1999 B 5204 T3 Consultare
V70 2.3 Benzina 218 Dal 1997 al 1998 B 5234 T2 Consultare
V70 2.3 R Benzina 250 Dal 1997 al 1998 B 5234 T4 Consultare
V70 2.3 R AWD Benzina 250 Dal 1997 al 1998 B 5234 T4 Consultare
V70 2.3I Benzina 209 Dal 1998 al 2009 B 5234 T3 Consultare
V70 2.4 Benzina 140 Dal 1999 al 2000 B 5244 S2 Consultare
V70 2.4 Benzina 140 Dal 2000 al 2006 B 5244 S2 Consultare
V70 2.4 Benzina 170 Dal 1999 al 2000 B 5244 S Consultare
V70 2.4 Benzina 170 Dal 2000 al 2006 B 5244 S Consultare
V70 2.4 T Benzina 200 Dal 2000 al 2003 B 5244 T3 Consultare
V70 2.4 T5 Benzina 260 Dal 2004 al 2006 B 5244 T5 Consultare
V70 2.4D Diesel 131 Dal 2001 al 2006 D 5244 T2 Consultare
V70 2.4D Diesel 163 Dal 2001 al 2006 D 5244 T Consultare

Il turbocompressore VOLVO V70 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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