Turbine per VOLVO 850

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
850 2.0 Benzina 126 Dal 1994 al 1996 B5202S KAT. Consultare
850 2.0 Benzina 143 Dal 1991 al 1996 B5204S KAT. Consultare
850 2.0 Benzina 143 Dal 1991 al 1996 B 5204 S KAT. Consultare
850 2.0 GLT Benzina Da 175 a 179 Dal 1996 al 1997 B5204T2 KAT. Consultare
850 2.0 GLT Benzina 175 Dal 1996 al 1997 B 5204 T2 KAT. Consultare
850 2.0 GLT KOMBI Benzina Da 175 a 179 Dal 1996 al 1997 B5204T2 KAT. Consultare
850 2.0 KOMBI Benzina 126 Dal 1994 al 1996 B5202S KAT. Consultare
850 2.0 KOMBI Benzina 143 Dal 1992 al 1996 B5204S KAT. Consultare
850 2.0 TURBO Benzina 211 Dal 1995 al 1997 B5204T KAT. Consultare
850 2.0 TURBO Benzina 211 Dal 1995 al 1997 B 5204 T KAT. Consultare
850 2.0 TURBO KOMBI Benzina 211 Dal 1995 al 1997 B5204T KAT. Consultare
850 2.3 Benzina 163 Dal 1993 al 1996 B5234S KAT. Consultare
850 2.3 Benzina 163 Dal 1993 al 1996 B 5234 S KAT. Consultare
850 2.3 Benzina 163 Dal 1997 al 1998 B 5234 S KAT. Consultare
850 2.3 KOMBI Benzina 163 Dal 1993 al 1996 B5234S KAT. Consultare
850 2.3 TURBO Benzina 241 Dal 1994 al 1995 B5234T KAT. Consultare
850 2.3 TURBO Benzina 241 Dal 1994 al 1995 B 5234 T KAT. Consultare
850 2.3 TURBO KOMBI Benzina 241 Dal 1994 al 1995 B5234T KAT. Consultare
850 2.5 AWD Benzina 190 Dal 1996 al 1997 B5254T KAT. Consultare
850 2.5 AWD Benzina 190 Dal 1996 al 1997 B 5254 T KAT. Consultare

Il turbocompressore VOLVO 850 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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