Turbine per VOLVO S80

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
S80 2.0 T Benzina 163 Dal 1998 al 2000 B 5204 T4 Consultare
S80 2.0 T Benzina 180 Dal 1999 al 2006 B 5204 T5 Consultare
S80 2.0 T5 Benzina 226 Dal 1998 al 2000 B 5204 T3 Consultare
S80 2.3 T Benzina 239 Dal 2000 al 2009 B 5204 Consultare
S80 2.4 Benzina 140 Dal 1998 al 2006 B 5244 S2 Consultare
S80 2.4 Benzina 170 Dal 1998 al 2006 B 5244 S Consultare
S80 2.4 BI-FUEL CNG Benzina 140 Dal 2001 al 2006 B 5244 SG Consultare
S80 2.4 BI-FUEL LPG Benzina 140 Dal 2001 al 2006 B 5244 SG2 Consultare
S80 2.4 T Benzina 200 Dal 2000 al 2003 B 5244 T3 Consultare
S80 2.4D Diesel 131 Dal 2001 al 2006 D 5244 T2 Consultare
S80 2.5 Benzina 209 Dal 2003 al 2006 B 5254T2 Consultare
S80 2.5 AWD Benzina 209 Dal 2003 al 2006 B 5254T2 Consultare
S80 2.5 TDI Diesel 140 Dal 1998 al 2001 D 5252 T Consultare
S80 2.8 T6 Benzina 272 Dal 1998 al 2001 B 6284 T Consultare
S80 3.0 Benzina 196 Dal 2001 al 2006 B 6294 S2 Consultare
S80 3.0 Benzina 200 Dal 1999 al 2001 B 6294 S Consultare
S80 3.0 Benzina 204 Dal 1998 al 1999 B 6304 S3 Consultare
S80 3.0 T6 Benzina 272 Dal 2001 al 2006 B 6294 T Consultare
S80 D5 Diesel 205 Dal 2010 al 2012 D5244T10 Consultare
S80 D5 Diesel 163 Dal 2001 al 2006 D 5244 T Consultare

Il turbocompressore VOLVO S80 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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