Pompe iniezione per VOLVO S80

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
S80 2.0 T Benzina 163 Dal 1998 al 2000 B 5204 T4 Consultare
S80 2.0 T Benzina 180 Dal 1999 al 2006 B 5204 T5 Consultare
S80 2.0 T5 Benzina 226 Dal 1998 al 2000 B 5204 T3 Consultare
S80 2.3 T Benzina 239 Dal 2000 al 2009 B 5204 Consultare
S80 2.4 Benzina 140 Dal 1998 al 2006 B 5244 S2 Consultare
S80 2.4 Benzina 170 Dal 1998 al 2006 B 5244 S Consultare
S80 2.4 BI-FUEL CNG Benzina 140 Dal 2001 al 2006 B 5244 SG Consultare
S80 2.4 BI-FUEL LPG Benzina 140 Dal 2001 al 2006 B 5244 SG2 Consultare
S80 2.4 T Benzina 200 Dal 2000 al 2003 B 5244 T3 Consultare
S80 2.4D Diesel 131 Dal 2001 al 2006 D 5244 T2 Consultare
S80 2.5 Benzina 209 Dal 2003 al 2006 B 5254T2 Consultare
S80 2.5 AWD Benzina 209 Dal 2003 al 2006 B 5254T2 Consultare
S80 2.5 TDI Diesel 140 Dal 1998 al 2001 D 5252 T Consultare
S80 2.8 T6 Benzina 272 Dal 1998 al 2001 B 6284 T Consultare
S80 3.0 Benzina 196 Dal 2001 al 2006 B 6294 S2 Consultare
S80 3.0 Benzina 200 Dal 1999 al 2001 B 6294 S Consultare
S80 3.0 Benzina 204 Dal 1998 al 1999 B 6304 S3 Consultare
S80 3.0 T6 Benzina 272 Dal 2001 al 2006 B 6294 T Consultare
S80 D5 Diesel 205 Dal 2010 al 2012 D5244T10 Consultare
S80 D5 Diesel 163 Dal 2001 al 2006 D 5244 T Consultare

La pompa di iniezione VOLVO S80 è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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