Pompe iniezione per VOLVO 960

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
960 2.0 T Benzina 140 Dal 1991 al 1994 B204E Consultare
960 2.0 T Benzina 140 Dal 1991 al 1994 B 200 FT KAT. Consultare
960 2.0 T 16V Benzina 190 Dal 1991 al 1994 B 204 FT KAT. Consultare
960 2.3 T Benzina 165 1993 B 230 FT KAT. Consultare
960 2.3 T Benzina 170 Dal 1991 al 1997 B 230 GK Consultare
960 2.4 Benzina 163 Dal 1994 al 1997 B6244S KAT. Consultare
960 2.4 Benzina 163 Dal 1994 al 1997 B 6244 S KAT. Consultare
960 2.4TD Diesel 116 Dal 1990 al 1997 D 24 TIC Consultare
960 2.5 Benzina 170 Dal 1994 al 1997 B6254S Consultare
960 2.5 Benzina 170 Dal 1994 al 1997 B6254S KAT. Consultare
960 2.5 Benzina 170 Dal 1994 al 1997 B 6254 S Consultare
960 2.5 Benzina 170 Dal 1994 al 1997 B 6254 S KAT. Consultare
960 2.5 Benzina 170 Dal 1995 al 1997 B 6254 S KAT. Consultare
960 2.8 Benzina 150 Dal 1990 al 1991 B280F KAT. Consultare
960 2.8 Benzina 170 Dal 1990 al 1991 B280E Consultare
960 2.8 Benzina 150 Dal 1990 al 1991 B 280 F KAT. Consultare
960 2.8 Benzina 170 Dal 1990 al 1991 B 280 E Consultare
960 3.0 Benzina 204 Dal 1990 al 1997 B6304FS KAT. Consultare
960 3.0 Benzina 204 Dal 1991 al 1997 B6304GS Consultare
960 3.0 Benzina 204 Dal 1994 al 1995 B6304S KAT. Consultare

La pompa di iniezione VOLVO 960 è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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