Pompe iniezione per VOLVO S40

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
S40 1.6 Benzina 101 Dal 2005 al 2006 B 4164 S3 Consultare
S40 1.6 16V Benzina 105 Dal 1997 al 1999 B 4164 S Consultare
S40 1.6 16V Benzina 109 Dal 1999 al 2004 B 4164 S2 Consultare
S40 1.6D Diesel 110 Dal 2005 al 2006 D 4164 T Consultare
S40 1.8 Benzina 125 Dal 2004 al 2006 B 4184 S11 Consultare
S40 1.8 16V Benzina 116 Dal 1995 al 1999 B 4184 S Consultare
S40 1.8 16V Benzina 122 Dal 1999 al 2004 B 4184 S2 Consultare
S40 1.8 16V Benzina 122 Dal 1999 al 2004 B 4184 S3 Consultare
S40 1.8 16V Benzina 122 Dal 2000 al 2004 B 4184 S10 Consultare
S40 1.8 16V Benzina 122 Dal 2000 al 2004 B 4184 S9 Consultare
S40 1.8 16V Benzina 122 Dal 2000 al 2004 B 4184 SJ Consultare
S40 1.8 16V Benzina 125 Dal 1997 al 2000 B 4184 SM Consultare
S40 1.9 T4 Benzina 200 Dal 1997 al 1999 B 4194 T Consultare
S40 1.9 T4 Benzina 200 Dal 1999 al 2000 B 4194 T2 Consultare
S40 1.9D Diesel 90 Dal 1996 al 2006 D 4192 T Consultare
S40 1.9D Diesel 95 Dal 1998 al 2000 D 4192 T2 Consultare
S40 1.9D Diesel 102 Dal 2000 al 2004 D 4192 T4/DI Consultare
S40 1.9D Diesel 116 Dal 2000 al 2004 D 4192 T3/DI Consultare
S40 2.0 16V Benzina 136 Dal 1999 al 2004 B 4204 S2 Consultare
S40 2.0 16V Benzina 140 Dal 1995 al 1999 B 4204 S Consultare

La pompa di iniezione VOLVO S40 è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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