Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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S40 1.6 | Benzina | 101 | Dal 2005 al 2006 | B 4164 S3 | Consultare |
S40 1.6 16V | Benzina | 105 | Dal 1997 al 1999 | B 4164 S | Consultare |
S40 1.6 16V | Benzina | 109 | Dal 1999 al 2004 | B 4164 S2 | Consultare |
S40 1.6D | Diesel | 110 | Dal 2005 al 2006 | D 4164 T | Consultare |
S40 1.8 | Benzina | 125 | Dal 2004 al 2006 | B 4184 S11 | Consultare |
S40 1.8 16V | Benzina | 116 | Dal 1995 al 1999 | B 4184 S | Consultare |
S40 1.8 16V | Benzina | 122 | Dal 1999 al 2004 | B 4184 S2 | Consultare |
S40 1.8 16V | Benzina | 122 | Dal 1999 al 2004 | B 4184 S3 | Consultare |
S40 1.8 16V | Benzina | 122 | Dal 2000 al 2004 | B 4184 S10 | Consultare |
S40 1.8 16V | Benzina | 122 | Dal 2000 al 2004 | B 4184 S9 | Consultare |
S40 1.8 16V | Benzina | 122 | Dal 2000 al 2004 | B 4184 SJ | Consultare |
S40 1.8 16V | Benzina | 125 | Dal 1997 al 2000 | B 4184 SM | Consultare |
S40 1.9 T4 | Benzina | 200 | Dal 1997 al 1999 | B 4194 T | Consultare |
S40 1.9 T4 | Benzina | 200 | Dal 1999 al 2000 | B 4194 T2 | Consultare |
S40 1.9D | Diesel | 90 | Dal 1996 al 2006 | D 4192 T | Consultare |
S40 1.9D | Diesel | 95 | Dal 1998 al 2000 | D 4192 T2 | Consultare |
S40 1.9D | Diesel | 102 | Dal 2000 al 2004 | D 4192 T4/DI | Consultare |
S40 1.9D | Diesel | 116 | Dal 2000 al 2004 | D 4192 T3/DI | Consultare |
S40 2.0 16V | Benzina | 136 | Dal 1999 al 2004 | B 4204 S2 | Consultare |
S40 2.0 16V | Benzina | 140 | Dal 1995 al 1999 | B 4204 S | Consultare |
La funzione degli iniettori VOLVO S40 è quella di polverizzare il combustibile ed iniettarlo nella camera di combustione. Lo stato degli iniettori è molto importante per una resa ottimale del motore, motivo che rende fondamentale eseguire una manutenzione corretta, periodica e diagnostica di questi componenti.
Originariamente, questo organo meccanico fu inventato da Henry Giffard, per iniettare l’acqua nelle caldaie a vapore, nell’anno 1858.
Il funzionamento di questo sistema nei motori a scoppio è abbastanza complesso: il combustibile che arriva dalla pompa di iniezione raggiunge la parte superiore dell’iniettore (camera toroidale), chiude l’ago ed aumenta così la pressione del carburante al suo interno. Quando la pressione raggiunge un valore sufficientemente elevato, l’ago si alza e il combustibile viene iniettato nella camera di scoppio. Al diminuire della pressione, l’ago si richiude terminando la fase di iniezione.
Questa tecnologia di iniezione viene impiegata in tutti i motori Diesel, in quanto questi richiedono che il carburante sia nebulizzato all’interno della camera nel momento della combustione.