Turbine per MITSUBISHI Carisma

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
CARISMA 1.3I 16V Benzina 82 Dal 2001 al 2003 4G13 Consultare
CARISMA 1.6I 16V Benzina 90 Dal 1996 al 1999 4G92 KAT. Consultare
CARISMA 1.6I 16V Benzina 99 Dal 1997 al 1999 4G92 KAT. Consultare
CARISMA 1.6I 16V Benzina Da 99 a 103 Dal 1999 al 2003 4G92 KAT. Consultare
CARISMA 1.6I 16V HATCHBACK Benzina 90 Dal 1995 al 1999 4G92 KAT. Consultare
CARISMA 1.6I 16V HATCHBACK Benzina 99 Dal 1997 al 1999 4G92 KAT. Consultare
CARISMA 1.6I 16V HATCHBACK Benzina Da 99 a 103 Dal 1999 al 2003 4G92 KAT. Consultare
CARISMA 1.8 GDI Benzina 125 Dal 1997 al 1999 4G93 Consultare
CARISMA 1.8 GDI Benzina 125 Dal 1999 al 2003 4G93 Consultare
CARISMA 1.8 GDI HATCHBACK Benzina 125 Dal 1997 al 1999 4G93 KAT. Consultare
CARISMA 1.8 GDI HATCHBACK Benzina 125 Dal 1999 al 2003 4G93 Consultare
CARISMA 1.8I Benzina 125 Dal 1996 al 1997 4G93 Consultare
CARISMA 1.8I 16V Benzina 116 Dal 1996 al 1999 4G93 SOHC KAT. Consultare
CARISMA 1.8I 16V Benzina 140 Dal 1996 al 1997 4G93 DOHC KAT. Consultare
CARISMA 1.8I 16V HATCHBACK Benzina 116 Dal 1995 al 1999 4G93 SOHC KAT. Consultare
CARISMA 1.8I 16V HATCHBACK Benzina 140 Dal 1995 al 1997 4G93 DOHC KAT. Consultare
CARISMA 1.9 DI-D Diesel 102 Dal 2000 al 2003 F9Q-200 Consultare
CARISMA 1.9 DI-D Diesel 116 Dal 2000 al 2003 F9Q-204 Consultare
CARISMA 1.9 DI-D HATCHBACK Diesel 102 Dal 2000 al 2003 F9Q-200 Consultare
CARISMA 1.9 DI-D HATCHBACK Diesel 116 Dal 2000 al 2003 F9Q-204 Consultare

Il turbocompressore MITSUBISHI CARISMA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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