Turbine per MITSUBISHI Colt

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
COLT Diesel 136 Dal 1983 al 1998 4D30 Consultare
COLT Diesel 136 Dal 1991 al 2006 4D31-0A Consultare
COLT Diesel 163 Dal 1997 al 2006 4D34-0A Consultare
COLT Diesel 184 Dal 1996 al 2006 4D33-4A Consultare
COLT Benzina 71 Dal 1980 al 1982 4G12 Consultare
COLT 1.1 Benzina 75 Dal 2004 al 2006 3A91 Consultare
COLT 1.2 Benzina 54 Dal 1980 al 1983 4G11 Consultare
COLT 1.2 Benzina Da 54 a 60 Dal 1983 al 1988 4G16 Consultare
COLT 1.2 GL Benzina 54 Dal 1978 al 1980 G11B Consultare
COLT 1.3 Benzina 67 Dal 1986 al 1988 G13B Consultare
COLT 1.3 Benzina Da 60 a 69 Dal 1988 al 1992 4G13 Consultare
COLT 1.3 Benzina 95 Dal 2004 al 2006 4A90 Consultare
COLT 1.3 12V Benzina 75 Dal 1988 al 1992 4G13 KAT. Consultare
COLT 1.3I Benzina 90 Dal 2002 al 2004 4G19 Consultare
COLT 1.3I Benzina 92 Dal 2004 al 2009 4A90 Consultare
COLT 1.3I 12V Benzina 75 Dal 1991 al 1995 4G13 KAT. Consultare
COLT 1.3I 12V Benzina 75 Dal 1995 al 2000 4G13 KAT. Consultare
COLT 1.3I 16V Benzina 90 Dal 2002 al 2004 4G19 Consultare
COLT 1.3I 16V Benzina 82 Dal 2000 al 2003 4G13 KAT. Consultare
COLT 1.3I 16V Benzina 92 Dal 2004 al 2006 4G90 Consultare

Il turbocompressore MITSUBISHI COLT è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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