Turbine per MERCEDES Clase a

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
A 140 Benzina 82 Dal 2001 al 2004 M 166.940 Consultare
A 150 Benzina 95 Dal 2004 al 2009 M 266.920 Consultare
A 150 Benzina 95 Dal 2004 al 2006 0.267 Consultare
A 160 Benzina 102 Dal 1997 al 2004 M 166.960 Consultare
A 160 Benzina 102 Dal 1999 al 2005 M 166.960 Consultare
A 160 Benzina 102 Dal 2001 al 2004 M 166.960 Consultare
A 160 CDI Diesel 60 Dal 1998 al 2001 OM 668.941 Consultare
A 160 CDI Diesel 75 Dal 2001 al 2004 OM 668.940 Consultare
A 160 CDI Diesel 82 Dal 2004 al 2006 OM 640.942 Consultare
A 170 Benzina 116 Dal 2004 al 2009 M 266.940 Consultare
A 170 Benzina 116 Dal 2004 al 2006 0.267 Consultare
A 170 CDI Diesel 90 Dal 1998 al 2001 OM 668.940 Consultare
A 170 CDI Diesel 90 Dal 2001 al 2004 OM 668.942 Consultare
A 170 CDI Diesel 95 Dal 2001 al 2004 OM 668.942 Consultare
A 180 CDI Diesel 109 Dal 2004 al 2006 OM 640.940 Consultare
A 190 Benzina 125 Dal 1999 al 2004 M 166.990 Consultare
A 190 Benzina 125 Dal 2000 al 2005 M 166.990 Consultare
A 190 Benzina 125 Dal 2001 al 2004 M 166.990 Consultare
A 200 Benzina 136 Dal 2004 al 2009 M 266.960 Consultare
A 200 Benzina 136 Dal 2004 al 2006 0.267 Consultare

Il turbocompressore MERCEDES CLASE A è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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