Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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300 CD COUPE | Diesel | 78 | Dal 1977 al 1981 | OM 617.912 | Consultare |
300 CD TURBO COUPE | Diesel | 125 | Dal 1981 al 1985 | OM 617.952 | Consultare |
300 CE COUPE | Benzina | Da 180 a 188 | Dal 1987 al 1993 | M 103.983 | Consultare |
300 CE-24 CABRIO | Benzina | 220 | Dal 1992 al 1993 | M 104.980 | Consultare |
300 CE-24 COUPE | Benzina | 220 | Dal 1989 al 1992 | M 104.980 | Consultare |
300 CE-24 COUPE | Benzina | 231 | Dal 1989 al 1993 | M 104.980 | Consultare |
300 D | Diesel | 78 | Dal 1975 al 1976 | OM 617.910 | Consultare |
300 D | Diesel | 78 | Dal 1976 al 1981 | OM 617.912 | Consultare |
300 D | Diesel | Da 80 a 88 | Dal 1976 al 1985 | OM 617.912 | Consultare |
300 D | Diesel | Da 109 a 113 | Dal 1985 al 1993 | OM 603.912 | Consultare |
300 D 2.5 TURBO | Diesel | 122 | Dal 1989 al 1992 | OM 602.962 | Consultare |
300 D 4MATIC | Diesel | Da 109 a 113 | Dal 1986 al 1993 | OM 603.913 | Consultare |
300 D TURBO | Diesel | 143 | Dal 1986 al 1987 | OM 603.960 | Consultare |
300 D TURBO | Diesel | Da 143 a 147 | Dal 1986 al 1993 | OM 603.960 | Consultare |
300 D TURBO | Diesel | 125 | Dal 1981 al 1985 | OM 617.952 | Consultare |
300 D TURBO 4MATIC | Diesel | 147 | Dal 1988 al 1993 | OM 603.963 | Consultare |
300 D TURBO 4MATIC T | Diesel | 147 | Dal 1989 al 1993 | OM 603.963 | Consultare |
300 D TURBODIESEL 4MATIC | Diesel | 143 | Dal 1986 al 1989 | OM 603.963 | Consultare |
300 D TURBODIESEL 4MATIC T | Diesel | 143 | Dal 1986 al 1989 | OM 603.963 | Consultare |
300 E | Benzina | Da 180 a 188 | Dal 1985 al 1993 | M 103.980;983 | Consultare |
Il turbocompressore MERCEDES 300 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.