Turbine per MERCEDES 300

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
300 CD COUPE Diesel 78 Dal 1977 al 1981 OM 617.912 Consultare
300 CD TURBO COUPE Diesel 125 Dal 1981 al 1985 OM 617.952 Consultare
300 CE COUPE Benzina Da 180 a 188 Dal 1987 al 1993 M 103.983 Consultare
300 CE-24 CABRIO Benzina 220 Dal 1992 al 1993 M 104.980 Consultare
300 CE-24 COUPE Benzina 220 Dal 1989 al 1992 M 104.980 Consultare
300 CE-24 COUPE Benzina 231 Dal 1989 al 1993 M 104.980 Consultare
300 D Diesel 78 Dal 1975 al 1976 OM 617.910 Consultare
300 D Diesel 78 Dal 1976 al 1981 OM 617.912 Consultare
300 D Diesel Da 80 a 88 Dal 1976 al 1985 OM 617.912 Consultare
300 D Diesel Da 109 a 113 Dal 1985 al 1993 OM 603.912 Consultare
300 D 2.5 TURBO Diesel 122 Dal 1989 al 1992 OM 602.962 Consultare
300 D 4MATIC Diesel Da 109 a 113 Dal 1986 al 1993 OM 603.913 Consultare
300 D TURBO Diesel 143 Dal 1986 al 1987 OM 603.960 Consultare
300 D TURBO Diesel Da 143 a 147 Dal 1986 al 1993 OM 603.960 Consultare
300 D TURBO Diesel 125 Dal 1981 al 1985 OM 617.952 Consultare
300 D TURBO 4MATIC Diesel 147 Dal 1988 al 1993 OM 603.963 Consultare
300 D TURBO 4MATIC T Diesel 147 Dal 1989 al 1993 OM 603.963 Consultare
300 D TURBODIESEL 4MATIC Diesel 143 Dal 1986 al 1989 OM 603.963 Consultare
300 D TURBODIESEL 4MATIC T Diesel 143 Dal 1986 al 1989 OM 603.963 Consultare
300 E Benzina Da 180 a 188 Dal 1985 al 1993 M 103.980;983 Consultare

Il turbocompressore MERCEDES 300 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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