Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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SPRINTER 208 CDI | Diesel | 82 | Dal 2000 al 2006 | OM 611.987 DE LA | Consultare |
SPRINTER 208 D | Diesel | Da 79 a 82 | Dal 1988 al 1995 | OM 601.940 | Consultare |
SPRINTER 208 D | Diesel | Da 79 a 82 | Dal 1995 al 2000 | OM 601.943 | Consultare |
SPRINTER 209 CDI | Diesel | 88 | Dal 2006 al 2009 | OM 646.984 DE 22 LA | Consultare |
SPRINTER 209 D | Diesel | 88 | Dal 1982 al 1989 | OM 617.913 | Consultare |
SPRINTER 210 | Benzina | Da 95 a 105 | Dal 1982 al 1995 | M 102.942 | Consultare |
SPRINTER 210 | Benzina | Da 95 a 105 | Dal 1987 al 1995 | M 102.945 | Consultare |
SPRINTER 210 | Benzina | Da 95 a 105 | Dal 1982 al 1995 | M102.942 | Consultare |
SPRINTER 210 | Benzina | Da 95 a 105 | Dal 1987 al 1995 | M102.945 | Consultare |
SPRINTER 210 D | Diesel | Da 95 a 98 | Dal 1988 al 1995 | OM 602.940 | Consultare |
SPRINTER 210 D | Diesel | 102 | Dal 1997 al 2000 | OM 602.980 DE LA | Consultare |
SPRINTER 211 1.1I | Benzina | Da 60 a 61 | Dal 1995 al 2000 | 11K2D | Consultare |
SPRINTER 211 CDI | Diesel | 109 | Dal 2006 al 2009 | OM 646.985 DE 22 LA | Consultare |
SPRINTER 211 CDI | Diesel | 109 | Dal 2000 al 2006 | OM 611.981 DE LA | Consultare |
SPRINTER 212 D | Diesel | 122 | Dal 1995 al 2000 | OM 602.980 DE LA | Consultare |
SPRINTER 213 1.3 | Benzina | 73 | Dal 1985 al 1989 | EV | Consultare |
SPRINTER 213 CDI | Diesel | 129 | Dal 2006 al 2009 | OM 646.986 DE 22 LA | Consultare |
SPRINTER 213 CDI | Diesel | 129 | Dal 2000 al 2006 | OM 611.981 DE LA | Consultare |
SPRINTER 214 | Benzina | 143 | Dal 1995 al 2000 | M111.979 | Consultare |
SPRINTER 214 | Benzina | Da 143 a 147 | Dal 2000 al 2006 | M111.984 | Consultare |
Il turbocompressore MERCEDES SPRINTER è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.