Turbine per MERCEDES Sprinter

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
SPRINTER 208 CDI Diesel 82 Dal 2000 al 2006 OM 611.987 DE LA Consultare
SPRINTER 208 D Diesel Da 79 a 82 Dal 1988 al 1995 OM 601.940 Consultare
SPRINTER 208 D Diesel Da 79 a 82 Dal 1995 al 2000 OM 601.943 Consultare
SPRINTER 209 CDI Diesel 88 Dal 2006 al 2009 OM 646.984 DE 22 LA Consultare
SPRINTER 209 D Diesel 88 Dal 1982 al 1989 OM 617.913 Consultare
SPRINTER 210 Benzina Da 95 a 105 Dal 1982 al 1995 M 102.942 Consultare
SPRINTER 210 Benzina Da 95 a 105 Dal 1987 al 1995 M 102.945 Consultare
SPRINTER 210 Benzina Da 95 a 105 Dal 1982 al 1995 M102.942 Consultare
SPRINTER 210 Benzina Da 95 a 105 Dal 1987 al 1995 M102.945 Consultare
SPRINTER 210 D Diesel Da 95 a 98 Dal 1988 al 1995 OM 602.940 Consultare
SPRINTER 210 D Diesel 102 Dal 1997 al 2000 OM 602.980 DE LA Consultare
SPRINTER 211 1.1I Benzina Da 60 a 61 Dal 1995 al 2000 11K2D Consultare
SPRINTER 211 CDI Diesel 109 Dal 2006 al 2009 OM 646.985 DE 22 LA Consultare
SPRINTER 211 CDI Diesel 109 Dal 2000 al 2006 OM 611.981 DE LA Consultare
SPRINTER 212 D Diesel 122 Dal 1995 al 2000 OM 602.980 DE LA Consultare
SPRINTER 213 1.3 Benzina 73 Dal 1985 al 1989 EV Consultare
SPRINTER 213 CDI Diesel 129 Dal 2006 al 2009 OM 646.986 DE 22 LA Consultare
SPRINTER 213 CDI Diesel 129 Dal 2000 al 2006 OM 611.981 DE LA Consultare
SPRINTER 214 Benzina 143 Dal 1995 al 2000 M111.979 Consultare
SPRINTER 214 Benzina Da 143 a 147 Dal 2000 al 2006 M111.984 Consultare

Il turbocompressore MERCEDES SPRINTER è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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