Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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VITO 108 CDI | Diesel | 82 | Dal 1999 al 2006 | OM 611.980 | Consultare |
VITO 109 CDI | Diesel | 88 | Dal 2003 al 2006 | OM 646.983 | Consultare |
VITO 109 CDI | Diesel | 95 | Dal 2006 al 2009 | OM 646.980 | Consultare |
VITO 109 CDI | Diesel | 88 | Dal 2003 al 2006 | OM 646.982 | Consultare |
VITO 110 CDI | Diesel | 102 | Dal 1999 al 2006 | OM 611.980 | Consultare |
VITO 110 D | Diesel | 98 | Dal 1995 al 2006 | OM 601.970 | Consultare |
VITO 111 CDI | Diesel | 116 | Dal 2006 al 2009 | OM 646.981 | Consultare |
VITO 111 CDI | Diesel | 109 | Dal 2003 al 2006 | OM 646.982 | Consultare |
VITO 112 CDI | Diesel | 122 | Dal 1999 al 2006 | OM 611.980 | Consultare |
VITO 113 | Benzina | 129 | Dal 1995 al 2006 | M 111.950 | Consultare |
VITO 113 | Benzina | 136 | Dal 1995 al 2006 | M 111.948 | Consultare |
VITO 113 | Benzina | 129 | Dal 1995 al 2003 | M111.950 | Consultare |
VITO 113 | Benzina | 136 | Dal 1995 al 2003 | M111.948 | Consultare |
VITO 114 | Benzina | 143 | Dal 1995 al 2006 | M 111.978 | Consultare |
VITO 114 | Benzina | 143 | Dal 1995 al 2006 | M 111.980 | Consultare |
VITO 114 | Benzina | 143 | Dal 1995 al 2003 | M111.978 | Consultare |
VITO 114 | Benzina | 143 | Dal 1995 al 2003 | M111.980 | Consultare |
VITO 115 CDI | Diesel | 150 | Dal 2003 al 2009 | OM 646.982 | Consultare |
VITO 115 CDI | Diesel | 150 | Dal 2003 al 2006 | OM 646.983 | Consultare |
VITO 119 | Benzina | 190 | Dal 2003 al 2006 | M 112.951 | Consultare |
Il turbocompressore MERCEDES VITO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.