Turbine per MERCEDES Vito

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
VITO 108 CDI Diesel 82 Dal 1999 al 2006 OM 611.980 Consultare
VITO 109 CDI Diesel 88 Dal 2003 al 2006 OM 646.983 Consultare
VITO 109 CDI Diesel 95 Dal 2006 al 2009 OM 646.980 Consultare
VITO 109 CDI Diesel 88 Dal 2003 al 2006 OM 646.982 Consultare
VITO 110 CDI Diesel 102 Dal 1999 al 2006 OM 611.980 Consultare
VITO 110 D Diesel 98 Dal 1995 al 2006 OM 601.970 Consultare
VITO 111 CDI Diesel 116 Dal 2006 al 2009 OM 646.981 Consultare
VITO 111 CDI Diesel 109 Dal 2003 al 2006 OM 646.982 Consultare
VITO 112 CDI Diesel 122 Dal 1999 al 2006 OM 611.980 Consultare
VITO 113 Benzina 129 Dal 1995 al 2006 M 111.950 Consultare
VITO 113 Benzina 136 Dal 1995 al 2006 M 111.948 Consultare
VITO 113 Benzina 129 Dal 1995 al 2003 M111.950 Consultare
VITO 113 Benzina 136 Dal 1995 al 2003 M111.948 Consultare
VITO 114 Benzina 143 Dal 1995 al 2006 M 111.978 Consultare
VITO 114 Benzina 143 Dal 1995 al 2006 M 111.980 Consultare
VITO 114 Benzina 143 Dal 1995 al 2003 M111.978 Consultare
VITO 114 Benzina 143 Dal 1995 al 2003 M111.980 Consultare
VITO 115 CDI Diesel 150 Dal 2003 al 2009 OM 646.982 Consultare
VITO 115 CDI Diesel 150 Dal 2003 al 2006 OM 646.983 Consultare
VITO 119 Benzina 190 Dal 2003 al 2006 M 112.951 Consultare

Il turbocompressore MERCEDES VITO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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