Turbine per MERCEDES 250

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
250 Benzina 131 Dal 1968 al 1972 M 114.920 Consultare
250 Benzina 131 Dal 1972 al 1976 M 130.923 Consultare
250 Benzina Da 129 a 140 Dal 1976 al 1985 M 123.920.921 Consultare
250 Benzina Da 129 a 140 Dal 1976 al 1985 M 123.920,921 Consultare
250 C COUPE Benzina 131 Dal 1969 al 1972 M114.920 Consultare
250 C COUPE Benzina 131 Dal 1972 al 1976 M130.923 Consultare
250 C COUPE Benzina 131 Dal 1969 al 1972 M 114.920 Consultare
250 C COUPE Benzina 131 Dal 1972 al 1976 M 130.923 Consultare
250 C COUPE Benzina 140 Dal 1969 al 1972 M 130.923 Consultare
250 CE Benzina 143 Dal 1969 al 1972 M 114.981 Consultare
250 CE COUPE Benzina 143 Dal 1969 al 1972 M114.981 Consultare
250 CE COUPE Benzina 150 Dal 1969 al 1972 M114.980 Consultare
250 CE COUPE Benzina 150 Dal 1969 al 1972 M 114.980 Consultare
250 D Diesel Da 90 a 94 Dal 1985 al 1993 OM 602.912 Consultare
250 D Diesel 94 Dal 1989 al 1993 OM 602.912 Consultare
250 D TURBODIESEL Diesel 126 Dal 1988 al 1993 OM 602.962 Consultare
250 GD Diesel Da 84 a 94 Dal 1987 al 1992 OM 602.930 Consultare
250 GD Diesel 94 Dal 1992 al 2006 OM 602.930 Consultare
250 GD Diesel 94 Dal 1992 al 2006 OM 602.938 Consultare
250 GD Diesel 94 Dal 1992 al 2006 OM 602.939 Consultare

Il turbocompressore MERCEDES 250 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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