Turbine per MERCEDES Vario

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
512 D VARIO Diesel 122 Dal 1996 al 2006 OM 602.984 LA Consultare
612 D VARIO Diesel 122 Dal 1996 al 2006 OM 602.984.985 LA Consultare
612 D VARIO Diesel 122 Dal 1996 al 2001 OM 602.984,985 LA Consultare
613 D VARIO Diesel 129 Dal 2006 al 2009 OM 900.917 (904 LA) Consultare
614 D VARIO Diesel 136 Dal 1996 al 2006 OM 904.908 LA Consultare
614 D VARIO Diesel 136 Dal 2001 al 2006 OM 904.914 LA Consultare
615 D VARIO Diesel 150 Dal 2001 al 2006 OM 904.936 LA Consultare
615 D VARIO Diesel 152 Dal 1998 al 2006 OM 904.923 LA Consultare
616 D VARIO Diesel 156 Dal 2006 al 2009 OM 900.918 (904 LA) Consultare
618 D VARIO Diesel 177 Dal 2003 al 2006 OM 904.964 LA Consultare
618 D VARIO Diesel 177 Dal 2006 al 2009 OM 900.919 (904 LA) Consultare
810 DT VARIO Diesel 102 Dal 1996 al 2006 OM 904.904 LA Consultare
812 D VARIO Diesel 122 Dal 1996 al 2006 OM 602.984.985 LA Consultare
812 D VARIO Diesel 122 Dal 1996 al 2006 OM 602.984,985 LA Consultare
813 D/DA VARIO Diesel 129 Dal 2006 al 2009 OM 900.917 (904 LA) Consultare
814 D VARIO Diesel 136 Dal 1996 al 2006 OM 904.908 LA Consultare
814 D VARIO Diesel 136 Dal 2001 al 2006 OM 904.914 LA Consultare
814 DA VARIO Diesel Da 136 a 152 Dal 1996 al 2006 OM 904.908.923 LA Consultare
814 DA VARIO Diesel Da 136 a 152 Dal 1996 al 2001 OM 904.908,923 LA Consultare
815 D VARIO Diesel Da 150 a 152 Dal 1996 al 2006 OM 904.923.936 LA Consultare

Il turbocompressore MERCEDES VARIO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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