Turbine per MERCEDES R

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
R 280 Benzina 231 Dal 2007 al 2009 M272.945 Consultare
R 280 CDI Diesel 190 Dal 2007 al 2009 OM642.950 Consultare
R 280 CDI 4MATIC Diesel 190 Dal 2006 al 2009 OM642.950 Consultare
R 320 CDI 4MATIC Diesel 224 Dal 2006 al 2009 OM642.950 Consultare
R 350 Benzina 272 Dal 2007 al 2009 M272.967 Consultare
R 350 4MATIC Benzina 272 Dal 2006 al 2009 M272.967 Consultare
R 500 4MATIC Benzina 306 Dal 2006 al 2007 M113.971 Consultare
R 500 4MATIC Benzina 387 Dal 2007 al 2009 M273.963 Consultare
R 63 AMG 4MATIC Benzina 510 Dal 2006 al 2009 M156.980 Consultare

Il turbocompressore MERCEDES R è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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