Pompe iniezione per MERCEDES Vito

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
VITO 108 CDI Diesel 82 Dal 1999 al 2006 OM 611.980 Consultare
VITO 109 CDI Diesel 88 Dal 2003 al 2006 OM 646.983 Consultare
VITO 109 CDI Diesel 95 Dal 2006 al 2009 OM 646.980 Consultare
VITO 109 CDI Diesel 88 Dal 2003 al 2006 OM 646.982 Consultare
VITO 110 CDI Diesel 102 Dal 1999 al 2006 OM 611.980 Consultare
VITO 110 D Diesel 98 Dal 1995 al 2006 OM 601.970 Consultare
VITO 111 CDI Diesel 116 Dal 2006 al 2009 OM 646.981 Consultare
VITO 111 CDI Diesel 109 Dal 2003 al 2006 OM 646.982 Consultare
VITO 112 CDI Diesel 122 Dal 1999 al 2006 OM 611.980 Consultare
VITO 113 Benzina 129 Dal 1995 al 2006 M 111.950 Consultare
VITO 113 Benzina 136 Dal 1995 al 2006 M 111.948 Consultare
VITO 113 Benzina 129 Dal 1995 al 2003 M111.950 Consultare
VITO 113 Benzina 136 Dal 1995 al 2003 M111.948 Consultare
VITO 114 Benzina 143 Dal 1995 al 2006 M 111.978 Consultare
VITO 114 Benzina 143 Dal 1995 al 2006 M 111.980 Consultare
VITO 114 Benzina 143 Dal 1995 al 2003 M111.978 Consultare
VITO 114 Benzina 143 Dal 1995 al 2003 M111.980 Consultare
VITO 115 CDI Diesel 150 Dal 2003 al 2009 OM 646.982 Consultare
VITO 115 CDI Diesel 150 Dal 2003 al 2006 OM 646.983 Consultare
VITO 119 Benzina 190 Dal 2003 al 2006 M 112.951 Consultare

La pompa di iniezione MERCEDES VITO è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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