Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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350 GD TURBO | Diesel | 136 | Dal 1991 al 1993 | OM 603.972 | Consultare |
350 SDL TURBO | Diesel | 136 | Dal 1990 al 1991 | OM 603.970 | Consultare |
350 SE | Benzina | Da 194 a 207 | Dal 1976 al 1980 | M 116.985 | Consultare |
350 SE | Benzina | 200 | Dal 1972 al 1976 | M 116.983 | Consultare |
350 SE | Benzina | Da 194 a 207 | Dal 1976 al 1980 | M116.985 | Consultare |
350 SE | Benzina | 200 | Dal 1972 al 1976 | M116.983 | Consultare |
350 SEL | Benzina | Da 194 a 207 | Dal 1976 al 1980 | M 116.985 | Consultare |
350 SEL | Benzina | 200 | Dal 1973 al 1976 | M 116.983 | Consultare |
350 SEL | Benzina | Da 194 a 207 | Dal 1976 al 1980 | M116.985 | Consultare |
350 SEL | Benzina | 200 | Dal 1973 al 1976 | M116.983 | Consultare |
350 SL | Benzina | 196 | Dal 1976 al 1980 | M 116.982. 984 | Consultare |
350 SL | Benzina | 200 | Dal 1971 al 1976 | M 116.982. 984 | Consultare |
350 SL 4.5 | Benzina | 196 | Dal 1971 al 1972 | M 117.982 | Consultare |
350 SL 4.5 ROADSTER | Benzina | 196 | Dal 1971 al 1972 | M117.982 | Consultare |
350 SL ROADSTER | Benzina | 196 | Dal 1976 al 1980 | M116.982, 984 | Consultare |
350 SLC | Benzina | 196 | Dal 1976 al 1980 | M 116.982. 984 | Consultare |
350 SLC | Benzina | 201 | Dal 1972 al 1976 | M 116.982. 984 | Consultare |
350 SLC COUPE | Benzina | 196 | Dal 1976 al 1980 | M116.982, 984 | Consultare |
350 Z 3.5 | Benzina | 280 | Dal 2003 al 2006 | VQ35DE | Consultare |
La pompa di iniezione MERCEDES 350 è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.
L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.
La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.
Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.