Pompe iniezione per MERCEDES G

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
G 230 Benzina 126 Dal 1990 al 1994 M 102.989 Consultare
G 270 CDI Diesel 156 Dal 2001 al 2006 OM 612.965 Consultare
G 300 Benzina 170 Dal 1993 al 1994 M 103.987 Consultare
G 300 Benzina 171 Dal 1993 al 1994 M 103.987 Consultare
G 300 D Diesel 113 Dal 1993 al 1994 OM 603.931 Consultare
G 300 DT Diesel 177 Dal 1996 al 2006 OM 606.964 Consultare
G 320 Benzina 211 Dal 1993 al 1997 M 104.996 Consultare
G 320 Benzina 215 Dal 1997 al 2006 M 112.945 Consultare
G 320 Benzina 215 Dal 1999 al 2006 M 112.945 Consultare
G 320 CDI Diesel 224 Dal 2006 al 2009 OM 642.970 Consultare
G 350 DT Diesel 136 Dal 1993 al 1996 OM 603.972 Consultare
G 400 CDI Diesel 177 Dal 2000 al 2006 OM 628.962 Consultare
G 400 CDI Diesel 250 Dal 2000 al 2006 OM 628.962 Consultare
G 500 Benzina 296 Dal 1998 al 2006 M 113.962 Consultare
G 500 Benzina 296 Dal 1999 al 2006 M 113.962 Consultare
G 55 AMG Benzina 354 Dal 1999 al 2006 M 113.982 Consultare
G 55 AMG Benzina 476 Dal 2004 al 2006 M 113.993 Consultare
G 55 AMG KOMPRESSOR Benzina Da 476 a 500 Dal 2004 al 2009 M 113.993 Consultare

La pompa di iniezione MERCEDES G è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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