Pompe iniezione per MERCEDES 380

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
380 3.8I Benzina 238 Dal 2005 al 2006 6G75 Consultare
380 SE, SEL Benzina Da 204 a 218 Dal 1979 al 1985 M 116.961. 963 Consultare
380 SE, SEL Benzina Da 204 a 218 Dal 1979 al 1985 M116.961, 963 Consultare
380 SEC Benzina 197 Dal 1981 al 1984 M 116.963 Consultare
380 SEC Benzina 204 Dal 1981 al 1985 M 116.963 Consultare
380 SEC Benzina 197 Dal 1981 al 1984 M116.963 Consultare
380 SEL Benzina Da 163 a 197 Dal 1980 al 1985 M 116.961. 963 Consultare
380 SEL Benzina Da 163 a 197 Dal 1980 al 1985 M116.961, 963 Consultare
380 SL Benzina 163 Dal 1980 al 1985 M 116.960. 962 Consultare
380 SL Benzina Da 204 a 218 Dal 1980 al 1985 M 116.960. 962 Consultare
380 SL ROADSTER Benzina 163 Dal 1980 al 1985 M116.960, 962 Consultare
380 SLC Benzina 163 Dal 1980 al 1981 M 116.960 Consultare
380 SLC Benzina 218 Dal 1980 al 1981 M 116.960 Consultare
380 SLC COUPE Benzina 163 Dal 1980 al 1981 M116.960 Consultare

La pompa di iniezione MERCEDES 380 è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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