Turbine per VOLKSWAGEN Fox

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
FOX 1.0 TOTAL FLEX Benzina Da 71 a 72 Dal 2003 al 2005 BJE Consultare
FOX 1.0 TOTAL FLEX Benzina Da 71 a 72 Dal 2005 al 2006 BNX Consultare
FOX 1.2 Benzina 54 Dal 2005 al 2006 BMD Consultare
FOX 1.3 Benzina 65 Dal 1987 al 1995 GY Consultare
FOX 1.4 Benzina 75 Dal 2005 al 2006 BKR Consultare
FOX 1.4 TDI Diesel 69 Dal 2005 al 2006 BNM Consultare
FOX 1.6 Benzina 82 Dal 1987 al 1995 HM Consultare
FOX 1.6 Benzina 94 Dal 2003 al 2006 BLH Consultare
FOX 1.6 Benzina 101 Dal 2003 al 2004 BAH Consultare
FOX 1.6 TOTAL FLEX Benzina Da 101 a 103 Dal 2003 al 2005 BJA Consultare
FOX 1.6 TOTAL FLEX Benzina Da 101 a 103 Dal 2005 al 2006 BPA Consultare
FOX 1.8 Benzina 82 Dal 1987 al 1997 UM Consultare
FOX 1.8 Benzina 82 Dal 1987 al 1997 JN Consultare
FOX 1.8 Benzina 83 Dal 1990 al 1995 ABG Consultare
FOX 1.8 Benzina 95 Dal 1990 al 1995 HV Consultare

Il turbocompressore VOLKSWAGEN FOX è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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