Turbine per VOLKSWAGEN Touareg

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
TOUAREG 2.5 TDI Diesel 163 2006 BPD Consultare
TOUAREG 2.5 TDI Diesel 174 2006 BPE Consultare
TOUAREG 2.5 TDI Diesel 163 Dal 2003 al 2006 BLK Consultare
TOUAREG 2.5 TDI Diesel 174 Dal 2003 al 2006 BAC Consultare
TOUAREG 3.0 TDI Diesel 211 2006 BUN Consultare
TOUAREG 3.0 TDI Diesel 211 Dal 2007 al 2009 CASB Consultare
TOUAREG 3.0 TDI Diesel 239 Dal 2007 al 2009 CASA Consultare
TOUAREG 3.0 TDI Diesel 239 Dal 2008 al 2009 CASC Consultare
TOUAREG 3.0 TDI Diesel 224 Dal 2004 al 2006 BKS Consultare
TOUAREG 3.2 Benzina 220 Dal 2002 al 2004 AZZ Consultare
TOUAREG 3.2 Benzina 220 Dal 2003 al 2004 BKJ Consultare
TOUAREG 3.2 Benzina 220 Dal 2003 al 2004 BAA Consultare
TOUAREG 3.2 Benzina 220 Dal 2004 al 2006 BMV Consultare
TOUAREG 3.2 Benzina 220 Dal 2004 al 2006 BMX Consultare
TOUAREG 3.2 Benzina 220 Dal 2005 al 2006 BRJ Consultare
TOUAREG 3.6 FSI Benzina 280 Dal 2005 al 2006 BHK Consultare
TOUAREG 4.2 Benzina 310 Dal 2002 al 2006 AXQ Consultare
TOUAREG 4.2 Benzina 310 Dal 2003 al 2006 BHX Consultare
TOUAREG 4.2 FSI Benzina 349 Dal 2006 al 2009 BAR Consultare
TOUAREG 5.0 TDI Diesel 313 2006 BWF Consultare

Il turbocompressore VOLKSWAGEN TOUAREG è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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