Turbine per VOLKSWAGEN Bora

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
BORA 1.4 Benzina 75 Dal 1998 al 2000 AKQ Consultare
BORA 1.4 Benzina 75 Dal 1999 al 2000 APE Consultare
BORA 1.4 Benzina 75 Dal 2000 al 2001 AXP Consultare
BORA 1.4 Benzina 75 Dal 2001 al 2005 BCA Consultare
BORA 1.4 VARIANT Benzina 75 Dal 2000 al 2005 AHW Consultare
BORA 1.4 VARIANT Benzina 75 Dal 2000 al 2001 AXP Consultare
BORA 1.4 VARIANT Benzina 75 Dal 2001 al 2005 BCA Consultare
BORA 1.6 Benzina 101 Dal 1998 al 2001 AEH Consultare
BORA 1.6 Benzina 101 Dal 1998 al 2005 AKL Consultare
BORA 1.6 Benzina 101 Dal 1999 al 2000 APF Consultare
BORA 1.6 Benzina 102 Dal 2000 al 2005 AVU Consultare
BORA 1.6 Benzina 102 Dal 2002 al 2003 BFQ Consultare
BORA 1.6 Benzina 105 Dal 1999 al 2000 ATN Consultare
BORA 1.6 Benzina 105 2000 AUS Consultare
BORA 1.6 Benzina 105 Dal 2000 al 2001 AZD Consultare
BORA 1.6 Benzina 105 Dal 2001 al 2005 BCB Consultare
BORA 1.6 4 MOTION Benzina 105 Dal 2000 al 2001 AZD Consultare
BORA 1.6 FSI Benzina 110 Dal 2001 al 2005 BAD Consultare
BORA 1.6 FSI VARIANT Benzina 110 Dal 2001 al 2005 BAD Consultare
BORA 1.6 VARIANT Benzina 101 Dal 1999 al 2001 AEH Consultare

Il turbocompressore VOLKSWAGEN BORA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

Servizio cliente

0 294 753 838

0 694 804 374

Sei un professionista del settore?

Registrati subito alla nostra webs

registrati