Turbine per VOLKSWAGEN Multivan

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
MULTIVAN T4 1.8 Benzina 67 Dal 1990 al 1992 PD Consultare
MULTIVAN T4 1.9 DIESEL Diesel 61 Dal 1990 al 1997 1X Consultare
MULTIVAN T4 1.9 DIESEL TURBO Diesel 68 Dal 1992 al 2003 ABL Consultare
MULTIVAN T4 2.0 Benzina 84 Dal 1990 al 2003 AAC Consultare
MULTIVAN T4 2.4 DIESEL Diesel 75 Dal 1997 al 2003 AJA Consultare
MULTIVAN T4 2.4 DIESEL Diesel 78 Dal 1990 al 1998 AAB Consultare
MULTIVAN T4 2.4 SYNCRO DIESEL Diesel 78 Dal 1992 al 1998 AAB Consultare
MULTIVAN T4 2.5 Benzina 110 Dal 1990 al 1993 AAF Consultare
MULTIVAN T4 2.5 Benzina 110 Dal 1994 al 1996 ACU Consultare
MULTIVAN T4 2.5 Benzina 110 1995 AEN Consultare
MULTIVAN T4 2.5 Benzina 110 Dal 1996 al 2003 AEU Consultare
MULTIVAN T4 2.5 Benzina 116 Dal 1996 al 2003 AET Consultare
MULTIVAN T4 2.5 Benzina 116 1999 APL Consultare
MULTIVAN T4 2.5 Benzina 116 Dal 1999 al 2003 AVT Consultare
MULTIVAN T4 2.5 SYNCRO Benzina 110 Dal 1992 al 1993 AAF Consultare
MULTIVAN T4 2.5 SYNCRO Benzina 110 Dal 1994 al 1996 ACU Consultare
MULTIVAN T4 2.5 SYNCRO Benzina 110 Dal 1997 al 2001 AEU Consultare
MULTIVAN T4 2.5 SYNCRO Benzina 116 Dal 1996 al 2003 AET Consultare
MULTIVAN T4 2.5 SYNCRO Benzina 116 1999 APL Consultare
MULTIVAN T4 2.5 SYNCRO Benzina 116 Dal 1999 al 2003 AVT Consultare

Il turbocompressore VOLKSWAGEN MULTIVAN è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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