Turbine per VOLKSWAGEN Jetta

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
JETTA 1.0 Benzina 50 Dal 1986 al 1991 HZ Consultare
JETTA 1.1 Benzina 50 Dal 1980 al 1982 GG Consultare
JETTA 1.1 FORMEL E Benzina 50 Dal 1981 al 1983 GG Consultare
JETTA 1.3 Benzina 50 Dal 1985 al 1987 NU Consultare
JETTA 1.3 Benzina 54 Dal 1984 al 1985 HK Consultare
JETTA 1.3 Benzina 54 Dal 1985 al 1988 MH Consultare
JETTA 1.3 Benzina 54 Dal 1987 al 1992 NZ Consultare
JETTA 1.3 Benzina 54 Dal 1989 al 1992 2G Consultare
JETTA 1.3 Benzina 58 Dal 1984 al 1987 GT Consultare
JETTA 1.3 Benzina 60 1987 2C Consultare
JETTA 1.3 Benzina 58 Dal 1982 al 1983 GS Consultare
JETTA 1.3 Benzina 60 Dal 1979 al 1983 GF Consultare
JETTA 1.3 Benzina 50 1984 HW Consultare
JETTA 1.4 TSI Benzina 140 Dal 2006 al 2009 BMY Consultare
JETTA 1.4 TSI Benzina 170 Dal 2006 al 2009 BLG Consultare
JETTA 1.5 Benzina 65 Dal 1980 al 1981 GH Consultare
JETTA 1.5 Benzina 69 Dal 1979 al 1983 JB Consultare
JETTA 1.5 DIESEL Diesel 50 Dal 1979 al 1980 CK Consultare
JETTA 1.6 Benzina 72 1983 HN Consultare
JETTA 1.6 Benzina 75 Dal 1979 al 1981 EM Consultare

Il turbocompressore VOLKSWAGEN JETTA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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