Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
KÄFER 1.2 | Benzina | 24 | Dal 1947 al 1953 | 1.2 | Consultare |
KÄFER 1.2 | Benzina | 30 | Dal 1954 al 1965 | 1.2 | Consultare |
KÄFER 1.2 | Benzina | 34 | Dal 1960 al 1965 | 1.2 | Consultare |
KÄFER 1.2 | Benzina | 24 | Dal 1947 al 1953 | 1,2 | Consultare |
KÄFER 1200 | Benzina | 34 | Dal 1978 al 1985 | D | Consultare |
KÄFER 1200 (12V) | Benzina | 34 | Dal 1965 al 1977 | D | Consultare |
KÄFER 1200 (6V) | Benzina | 34 | Dal 1965 al 1975 | D | Consultare |
KÄFER 1200 1.2 12V | Benzina | 34 | Dal 1965 al 1977 | D | Consultare |
KÄFER 1200 1.2 8V | Benzina | 34 | Dal 1965 al 1975 | D | Consultare |
KÄFER 1200 1.3 | Benzina | 39 | Dal 1965 al 1970 | F | Consultare |
KÄFER 1200 1.3 | Benzina | 44 | Dal 1970 al 1971 | AB | Consultare |
KÄFER 1200 1.3 | Benzina | 44 | Dal 1971 al 1975 | AB. AR | Consultare |
KÄFER 1200 1.3 | Benzina | 44 | Dal 1971 al 1975 | AB, AR | Consultare |
KÄFER 1200 1.6 | Benzina | 50 | Dal 1975 al 1977 | AS | Consultare |
KÄFER 1300 1.2 | Benzina | 34 | Dal 1969 al 1973 | D | Consultare |
KÄFER 1300 1.3 | Benzina | 39 | Dal 1965 al 1970 | F | Consultare |
KÄFER 1300 1.3 | Benzina | 44 | Dal 1970 al 1971 | AB | Consultare |
KÄFER 1300 1.3 | Benzina | 44 | Dal 1971 al 1973 | AB | Consultare |
KÄFER 1302 1.3 | Benzina | 44 | Dal 1970 al 1971 | AB | Consultare |
KÄFER 1302 1.3 | Benzina | 44 | Dal 1971 al 1972 | AB | Consultare |
Il turbocompressore VOLKSWAGEN KÃFER è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.