Turbine per VOLKSWAGEN Vento

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
VENTO 1.4 Benzina 60 Dal 1991 al 1995 ABD Consultare
VENTO 1.4 Benzina 60 Dal 1995 al 1997 AEX Consultare
VENTO 1.6 Benzina 75 Dal 1992 al 1994 ABU Consultare
VENTO 1.6 Benzina 75 Dal 1994 al 1995 AEA Consultare
VENTO 1.6 Benzina 75 Dal 1995 al 1997 AEE Consultare
VENTO 1.6 Benzina 101 Dal 1994 al 1995 AEK Consultare
VENTO 1.6 Benzina 101 Dal 1995 al 1997 AFT Consultare
VENTO 1.6 Benzina 101 1997 AKS Consultare
VENTO 1.8 Benzina 75 Dal 1991 al 1997 AAM Consultare
VENTO 1.8 Benzina 90 Dal 1991 al 1994 ABS Consultare
VENTO 1.8 Benzina 90 Dal 1994 al 1997 ADZ Consultare
VENTO 1.9 DIESEL Diesel 64 Dal 1991 al 1997 1Y Consultare
VENTO 1.9 DIESEL TURBO Diesel 75 Dal 1991 al 1997 AAZ Consultare
VENTO 1.9 SDI Diesel 64 Dal 1995 al 1997 AEY Consultare
VENTO 1.9 TD Diesel 75 Dal 1991 al 1997 AAZ Consultare
VENTO 1.9 TDI Diesel 90 Dal 1993 al 1996 1Z Consultare
VENTO 1.9 TDI Diesel 90 Dal 1996 al 1997 AHU Consultare
VENTO 1.9 TDI Diesel 90 1997 ALE Consultare
VENTO 1.9 TDI Diesel 110 Dal 1996 al 1997 AFN Consultare
VENTO 2.0 Benzina 107 Dal 1994 al 1997 AEP Consultare

Il turbocompressore VOLKSWAGEN VENTO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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