Turbine per VOLKSWAGEN Quantum

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
QUANTUM 1.6 DIESEL TURBO Diesel 69 Dal 1982 al 1985 CY, MD Consultare
QUANTUM 1.6 DIESEL TURBO Diesel 69 Dal 1982 al 1985 CY. MD Consultare
QUANTUM 1.7 Benzina 79 Dal 1981 al 1983 WT Consultare
QUANTUM 1.8 Benzina Da 90 a 92 Dal 1983 al 1985 JN Consultare
QUANTUM 1.8 Benzina 125 Dal 1985 al 1993 UD Consultare
QUANTUM 1.8I Benzina 131 Dal 1993 al 1996 UDB Consultare
QUANTUM 1.8MI Benzina 99 Dal 1998 al 2001 UDJ Consultare
QUANTUM 1.8MI Benzina 101 Dal 1996 al 1998 UDE Consultare
QUANTUM 2.0 Benzina 147 Dal 1985 al 1993 UQ Consultare
QUANTUM 2.0I Benzina 120 Dal 1993 al 1996 UQC Consultare
QUANTUM 2.0I Benzina 163 Dal 1992 al 1993 UQB Consultare
QUANTUM 2.0MI Benzina 114 Dal 1998 al 2001 UQH Consultare
QUANTUM 2.0MI Benzina 117 Dal 1996 al 1998 UQF Consultare
QUANTUM 2.2 Benzina 105 Dal 1982 al 1983 WE Consultare
QUANTUM 2.2 Benzina 105 Dal 1983 al 1984 KM Consultare
QUANTUM 2.2 Benzina 116 Dal 1984 al 1988 KX Consultare
QUANTUM 2.2 SYNCRO Benzina 121 Dal 1985 al 1988 JT Consultare

Il turbocompressore VOLKSWAGEN QUANTUM è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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