Pompe iniezione per VOLKSWAGEN Quantum

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
QUANTUM 1.6 DIESEL TURBO Diesel 69 Dal 1982 al 1985 CY, MD Consultare
QUANTUM 1.6 DIESEL TURBO Diesel 69 Dal 1982 al 1985 CY. MD Consultare
QUANTUM 1.7 Benzina 79 Dal 1981 al 1983 WT Consultare
QUANTUM 1.8 Benzina Da 90 a 92 Dal 1983 al 1985 JN Consultare
QUANTUM 1.8 Benzina 125 Dal 1985 al 1993 UD Consultare
QUANTUM 1.8I Benzina 131 Dal 1993 al 1996 UDB Consultare
QUANTUM 1.8MI Benzina 99 Dal 1998 al 2001 UDJ Consultare
QUANTUM 1.8MI Benzina 101 Dal 1996 al 1998 UDE Consultare
QUANTUM 2.0 Benzina 147 Dal 1985 al 1993 UQ Consultare
QUANTUM 2.0I Benzina 120 Dal 1993 al 1996 UQC Consultare
QUANTUM 2.0I Benzina 163 Dal 1992 al 1993 UQB Consultare
QUANTUM 2.0MI Benzina 114 Dal 1998 al 2001 UQH Consultare
QUANTUM 2.0MI Benzina 117 Dal 1996 al 1998 UQF Consultare
QUANTUM 2.2 Benzina 105 Dal 1982 al 1983 WE Consultare
QUANTUM 2.2 Benzina 105 Dal 1983 al 1984 KM Consultare
QUANTUM 2.2 Benzina 116 Dal 1984 al 1988 KX Consultare
QUANTUM 2.2 SYNCRO Benzina 121 Dal 1985 al 1988 JT Consultare

La pompa di iniezione VOLKSWAGEN QUANTUM è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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