Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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MULTIVAN T4 1.8 | Benzina | 67 | Dal 1990 al 1992 | PD | Consultare |
MULTIVAN T4 1.9 DIESEL | Diesel | 61 | Dal 1990 al 1997 | 1X | Consultare |
MULTIVAN T4 1.9 DIESEL TURBO | Diesel | 68 | Dal 1992 al 2003 | ABL | Consultare |
MULTIVAN T4 2.0 | Benzina | 84 | Dal 1990 al 2003 | AAC | Consultare |
MULTIVAN T4 2.4 DIESEL | Diesel | 75 | Dal 1997 al 2003 | AJA | Consultare |
MULTIVAN T4 2.4 DIESEL | Diesel | 78 | Dal 1990 al 1998 | AAB | Consultare |
MULTIVAN T4 2.4 SYNCRO DIESEL | Diesel | 78 | Dal 1992 al 1998 | AAB | Consultare |
MULTIVAN T4 2.5 | Benzina | 110 | Dal 1990 al 1993 | AAF | Consultare |
MULTIVAN T4 2.5 | Benzina | 110 | Dal 1994 al 1996 | ACU | Consultare |
MULTIVAN T4 2.5 | Benzina | 110 | 1995 | AEN | Consultare |
MULTIVAN T4 2.5 | Benzina | 110 | Dal 1996 al 2003 | AEU | Consultare |
MULTIVAN T4 2.5 | Benzina | 116 | Dal 1996 al 2003 | AET | Consultare |
MULTIVAN T4 2.5 | Benzina | 116 | 1999 | APL | Consultare |
MULTIVAN T4 2.5 | Benzina | 116 | Dal 1999 al 2003 | AVT | Consultare |
MULTIVAN T4 2.5 SYNCRO | Benzina | 110 | Dal 1992 al 1993 | AAF | Consultare |
MULTIVAN T4 2.5 SYNCRO | Benzina | 110 | Dal 1994 al 1996 | ACU | Consultare |
MULTIVAN T4 2.5 SYNCRO | Benzina | 110 | Dal 1997 al 2001 | AEU | Consultare |
MULTIVAN T4 2.5 SYNCRO | Benzina | 116 | Dal 1996 al 2003 | AET | Consultare |
MULTIVAN T4 2.5 SYNCRO | Benzina | 116 | 1999 | APL | Consultare |
MULTIVAN T4 2.5 SYNCRO | Benzina | 116 | Dal 1999 al 2003 | AVT | Consultare |
La pompa di iniezione VOLKSWAGEN MULTIVAN è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.
L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.
La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.
Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.