Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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TRANSPORTER | Benzina | 45 | Dal 1984 al 1989 | BG | Consultare |
TRANSPORTER 1.2 | Benzina | 24 | Dal 1950 al 1952 | 0 | Consultare |
TRANSPORTER 1.2 | Benzina | 30 | Dal 1953 al 1960 | 0 | Consultare |
TRANSPORTER 1.2 | Benzina | 34 | Dal 1960 al 1964 | 0 | Consultare |
TRANSPORTER 1.3 | Benzina | 44 | Dal 1971 al 1975 | AB, AR | Consultare |
TRANSPORTER 1.3 | Benzina | 44 | Dal 1971 al 1975 | AB. AR | Consultare |
TRANSPORTER 1.5 | Benzina | 42 | Dal 1963 al 1965 | 0 | Consultare |
TRANSPORTER 1.5 | Benzina | 44 | Dal 1965 al 1967 | 0 | Consultare |
TRANSPORTER 1.6 | Benzina | 50 | Dal 1970 al 1979 | AD, AS | Consultare |
TRANSPORTER 1.6 | Benzina | 46 | Dal 1970 al 1979 | AF | Consultare |
TRANSPORTER 1.6 | Benzina | 48 | Dal 1967 al 1970 | B | Consultare |
TRANSPORTER 1.6 | Benzina | 50 | Dal 1970 al 1979 | AD. AS | Consultare |
TRANSPORTER 1.6 | Benzina | 46 | Dal 1979 al 1982 | CZ | Consultare |
TRANSPORTER 1.6 | Benzina | 50 | Dal 1979 al 1982 | CT | Consultare |
TRANSPORTER 1.6 DIESEL | Diesel | 54 | Dal 1981 al 1989 | BE | Consultare |
TRANSPORTER 1.6 DIESEL | Diesel | 50 | Dal 1981 al 1987 | CS | Consultare |
TRANSPORTER 1.6 DIESEL TURBO | Diesel | 69 | Dal 1984 al 1992 | JX | Consultare |
TRANSPORTER 1.6 SYNCRO DIESEL TURBO | Diesel | 69 | Dal 1986 al 1992 | JX | Consultare |
TRANSPORTER 1.7 | Benzina | 67 | Dal 1971 al 1973 | CA | Consultare |
TRANSPORTER 1.7 AUTOMATIC | Benzina | 63 | Dal 1972 al 1973 | CE | Consultare |
Il turbocompressore VOLKSWAGEN TRANSPORTER è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.