Pompe iniezione per HYUNDAI Trajet

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
TRAJET 2.0 Benzina Da 136 a 140 Dal 2000 al 2009 G4JP Consultare
TRAJET 2.0 Benzina Da 136 a 140 Dal 2000 al 2006 SIRIUS II Consultare
TRAJET 2.0 CRDI Diesel 113 Dal 2001 al 2006 0 Consultare
TRAJET 2.0 CRDI Diesel 113 Dal 2001 al 2007 D4EA Consultare
TRAJET 2.0I CVVT Benzina 143 Dal 2004 al 2009 BETA Consultare
TRAJET 2.7 Benzina 173 Dal 2000 al 2009 G6BA Consultare
TRAJET 2.7 Benzina 173 Dal 2000 al 2006 DELTA Consultare
TRAJET XG 2.0 CRDI Diesel 113 Dal 1999 al 2006 0 Consultare
TRAJET XG 2.0 CRDI Diesel 113 Dal 1999 al 2009 D Consultare
TRAJET XG 2.0 VGT CRDI Diesel 126 Dal 2003 al 2006 0 Consultare
TRAJET XG 2.0 VGT CRDI Diesel 126 Dal 2003 al 2009 D Consultare
TRAJET XG 2.0 WGT CRDI Diesel 208 Dal 2000 al 2002 0 Consultare
TRAJET XG 2.0I Benzina 141 Dal 1999 al 2009 0 Consultare
TRAJET XG 2.0I Benzina 141 Dal 1999 al 2006 DOHC SIRIUS II Consultare
TRAJET XG 2.7I Benzina 173 Dal 1999 al 2006 DOHC DELTA Consultare

La pompa di iniezione HYUNDAI TRAJET è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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