Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
PRIMASTAR 1.9 DCI 100 | Diesel | 101 | Dal 2002 al 2009 | F9Q 760 | Consultare |
PRIMASTAR 1.9 DCI 80 | Diesel | Da 80 a 82 | Dal 2002 al 2009 | F9Q 762 | Consultare |
PRIMASTAR 2.0 DCI 120 | Diesel | 114 | Dal 2006 al 2009 | M9R 780 | Consultare |
PRIMASTAR 2.0 DCI 90 | Diesel | 90 | Dal 2006 al 2009 | M9R 780 | Consultare |
PRIMASTAR 2.0I | Benzina | 120 | Dal 2003 al 2009 | F4R | Consultare |
PRIMASTAR 2.5 DCI 140 | Diesel | 135 | Dal 2003 al 2009 | G9U 730 | Consultare |
PRIMASTAR 2.5 DCI 150 | Diesel | Da 145 a 150 | Dal 2006 al 2009 | G9U 630 | Consultare |
La testata dei cilindri NISSAN PRIMASTAR è posizionata nella parte superiore del motore, sopra ad ogni cilindro, e la sua funzione è quella di garantire una perfetta chiusura delle camere di combustione.
Su di essa sono inoltre montati numerosi elementi, come le valvole di aspirazione e di scarico e i collettori, che terminano con delle flange per il fissaggio degli organi meccanici successivi.
La testata presenta al suo interno dei fori per la lubrificazione delle valvole per mezzo dell’olio motore e, nei motori dotati di raffreddamento a liquido, dei canali per la circolazione del refrigerante. Le testate dei motori alimentati a benzina sono dotate di fori filettati per l’inserimento delle candele di accensione, mentre nei motori diesel questi fori fungono da sede per gli iniettori del carburante.
Nel corso degli anni, le caratteristiche delle testate sono state via via modificate, per raggiungere prestazioni e livelli di efficienza sempre maggiori.