Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
KUBISTAR 1.2I 16V | Benzina | Da 75 a 76 | Dal 2003 al 2006 | D4F | Consultare |
KUBISTAR 1.2I 8V | Benzina | 60 | Dal 2003 al 2006 | D7F | Consultare |
KUBISTAR 1.4I | Benzina | 75 | Dal 2003 al 2009 | K7J | Consultare |
KUBISTAR 1.5 DIESEL TURBO 60 | Diesel | Da 54 a 57 | Dal 2003 al 2006 | K9K 710 | Consultare |
KUBISTAR 1.5 DIESEL TURBO 60 | Diesel | Da 54 a 57 | Dal 2003 al 2009 | K9K | Consultare |
KUBISTAR 1.5 DIESEL TURBO 70 | Diesel | 65 | Dal 2003 al 2006 | K9K 700. K9K 704 | Consultare |
KUBISTAR 1.5 DIESEL TURBO 70 | Diesel | Da 65 a 68 | Dal 2003 al 2009 | K9K 700, 704, 714 | Consultare |
KUBISTAR 1.5 DIESEL TURBO 80 | Diesel | Da 80 a 82 | Dal 2003 al 2006 | K9K 702 | Consultare |
KUBISTAR 1.5 DIESEL TURBO 80 | Diesel | Da 80 a 84 | Dal 2003 al 2009 | K9K 702, 718 | Consultare |
KUBISTAR 1.6I | Benzina | Da 95 a 97 | Dal 2003 al 2006 | K4M | Consultare |
La testata dei cilindri NISSAN KUBISTAR è posizionata nella parte superiore del motore, sopra ad ogni cilindro, e la sua funzione è quella di garantire una perfetta chiusura delle camere di combustione.
Su di essa sono inoltre montati numerosi elementi, come le valvole di aspirazione e di scarico e i collettori, che terminano con delle flange per il fissaggio degli organi meccanici successivi.
La testata presenta al suo interno dei fori per la lubrificazione delle valvole per mezzo dell’olio motore e, nei motori dotati di raffreddamento a liquido, dei canali per la circolazione del refrigerante. Le testate dei motori alimentati a benzina sono dotate di fori filettati per l’inserimento delle candele di accensione, mentre nei motori diesel questi fori fungono da sede per gli iniettori del carburante.
Nel corso degli anni, le caratteristiche delle testate sono state via via modificate, per raggiungere prestazioni e livelli di efficienza sempre maggiori.