Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
CARAVAN 2.0 | Benzina | 88 | Dal 1986 al 1990 | Z20 | Consultare |
CARAVAN 2.0 | Benzina | 91 | Dal 1990 al 1999 | NA20S | Consultare |
CARAVAN 2.0I | Benzina | 131 | Dal 2007 al 2009 | QR20DE | Consultare |
CARAVAN 2.0I | Benzina | 120 | Dal 1999 al 2006 | KA20DE | Consultare |
CARAVAN 2.3 DIESEL | Diesel | 76 | Dal 1986 al 1988 | TD23 | Consultare |
CARAVAN 2.4I | Benzina | 140 | Dal 1999 al 2006 | KA24DE | Consultare |
CARAVAN 2.7 DIESEL | Diesel | 86 | Dal 1987 al 1997 | TD27 | Consultare |
CARAVAN 2.7 DIESEL 4WD | Diesel | 86 | Dal 1987 al 1997 | TD27 | Consultare |
CARAVAN 3.0 DIESEL | Diesel | 105 | Dal 2001 al 2004 | ZD30DD | Consultare |
CARAVAN 3.0 DIESEL 4WD | Diesel | 105 | Dal 2001 al 2004 | ZD30DD | Consultare |
CARAVAN 3.0 DIESEL TURBO | Diesel | 121 | Dal 2002 al 2004 | ZD30DDTI | Consultare |
CARAVAN 3.0 DIESEL TURBO | Diesel | 131 | Dal 2004 al 2006 | ZD30DDTI | Consultare |
CARAVAN 3.0 DIESEL TURBO 4WD | Diesel | 131 | Dal 2003 al 2006 | ZD30DDTI | Consultare |
CARAVAN 3.2 DIESEL | Diesel | 101 | Dal 1996 al 2001 | QD32 | Consultare |
CARAVAN 3.2 DIESEL 4WD | Diesel | 101 | Dal 1996 al 2001 | QD32 | Consultare |
CARAVAN BUS 2.0 | Benzina | 91 | Dal 1990 al 1993 | NA20S | Consultare |
CARAVAN BUS 2.0 | Benzina | 98 | Dal 1986 al 1990 | Z20 | Consultare |
CARAVAN BUS 2.3 DIESEL | Diesel | 76 | Dal 1986 al 1988 | TD23 | Consultare |
CARAVAN BUS 2.4I | Benzina | 140 | Dal 2001 al 2007 | KA24DE | Consultare |
CARAVAN BUS 2.5I | Benzina | 147 | Dal 2007 al 2009 | QR25DE | Consultare |
La testata dei cilindri NISSAN CARAVAN è posizionata nella parte superiore del motore, sopra ad ogni cilindro, e la sua funzione è quella di garantire una perfetta chiusura delle camere di combustione.
Su di essa sono inoltre montati numerosi elementi, come le valvole di aspirazione e di scarico e i collettori, che terminano con delle flange per il fissaggio degli organi meccanici successivi.
La testata presenta al suo interno dei fori per la lubrificazione delle valvole per mezzo dell’olio motore e, nei motori dotati di raffreddamento a liquido, dei canali per la circolazione del refrigerante. Le testate dei motori alimentati a benzina sono dotate di fori filettati per l’inserimento delle candele di accensione, mentre nei motori diesel questi fori fungono da sede per gli iniettori del carburante.
Nel corso degli anni, le caratteristiche delle testate sono state via via modificate, per raggiungere prestazioni e livelli di efficienza sempre maggiori.