Turbine per NISSAN Caravan

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
CARAVAN 2.0 Benzina 88 Dal 1986 al 1990 Z20 Consultare
CARAVAN 2.0 Benzina 91 Dal 1990 al 1999 NA20S Consultare
CARAVAN 2.0I Benzina 131 Dal 2007 al 2009 QR20DE Consultare
CARAVAN 2.0I Benzina 120 Dal 1999 al 2006 KA20DE Consultare
CARAVAN 2.3 DIESEL Diesel 76 Dal 1986 al 1988 TD23 Consultare
CARAVAN 2.4I Benzina 140 Dal 1999 al 2006 KA24DE Consultare
CARAVAN 2.7 DIESEL Diesel 86 Dal 1987 al 1997 TD27 Consultare
CARAVAN 2.7 DIESEL 4WD Diesel 86 Dal 1987 al 1997 TD27 Consultare
CARAVAN 3.0 DIESEL Diesel 105 Dal 2001 al 2004 ZD30DD Consultare
CARAVAN 3.0 DIESEL 4WD Diesel 105 Dal 2001 al 2004 ZD30DD Consultare
CARAVAN 3.0 DIESEL TURBO Diesel 121 Dal 2002 al 2004 ZD30DDTI Consultare
CARAVAN 3.0 DIESEL TURBO Diesel 131 Dal 2004 al 2006 ZD30DDTI Consultare
CARAVAN 3.0 DIESEL TURBO 4WD Diesel 131 Dal 2003 al 2006 ZD30DDTI Consultare
CARAVAN 3.2 DIESEL Diesel 101 Dal 1996 al 2001 QD32 Consultare
CARAVAN 3.2 DIESEL 4WD Diesel 101 Dal 1996 al 2001 QD32 Consultare
CARAVAN BUS 2.0 Benzina 91 Dal 1990 al 1993 NA20S Consultare
CARAVAN BUS 2.0 Benzina 98 Dal 1986 al 1990 Z20 Consultare
CARAVAN BUS 2.3 DIESEL Diesel 76 Dal 1986 al 1988 TD23 Consultare
CARAVAN BUS 2.4I Benzina 140 Dal 2001 al 2007 KA24DE Consultare
CARAVAN BUS 2.5I Benzina 147 Dal 2007 al 2009 QR25DE Consultare

Il turbocompressore NISSAN CARAVAN è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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