Turbine per NISSAN Pathfinder

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
PATHFINDER 2.4 4WD Benzina Da 101 a 109 Dal 1986 al 1992 Z24S Consultare
PATHFINDER 2.4I Benzina 101 Dal 1990 al 1992 Z24 Consultare
PATHFINDER 2.5 DIESEL TURBO Diesel 174 Dal 2005 al 2006 YD25DDTI Consultare
PATHFINDER 2.5 DIESEL TURBO Diesel 174 Dal 2005 al 2009 YD25DDTI Consultare
PATHFINDER 2.7 DIESEL TURBO Diesel 131 Dal 1995 al 2006 TD27ETI Consultare
PATHFINDER 2.7 DIESEL TURBO Diesel 131 Dal 1995 al 2009 TD27ETI Consultare
PATHFINDER 3.0I Benzina 148 Dal 1990 al 1995 VG30E Consultare
PATHFINDER 3.0I 4WD Benzina 154 Dal 1992 al 1995 VG30E Consultare
PATHFINDER 3.2 DIESE TURBO Diesel 150 Dal 1997 al 2006 QD32ETI Consultare
PATHFINDER 3.2 DIESEL TURBO Diesel 150 Dal 1997 al 2007 QD32ETI Consultare
PATHFINDER 3.3I Benzina Da 167 a 170 Dal 1995 al 2006 VG33E Consultare
PATHFINDER 3.3I Benzina 170 Dal 1995 al 2006 VG33E Consultare
PATHFINDER 3.3I Benzina Da 150 a 170 Dal 1995 al 2006 VG33E Consultare
PATHFINDER 3.3I Benzina Da 150 a 170 Dal 1997 al 2000 VG33E Consultare
PATHFINDER 3.5I Benzina 220 Dal 2000 al 2006 VQ35DE Consultare
PATHFINDER 4.0I Benzina 269 Dal 2005 al 2007 VQ40DE Consultare

Il turbocompressore NISSAN PATHFINDER è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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