Turbine per NISSAN Almera

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
ALMERA 1.4I HATCHBACK Benzina Da 75 a 87 Dal 1995 al 2000 GA14DE Consultare
ALMERA 1.4I SEDAN Benzina Da 75 a 87 Dal 1995 al 2000 GA14DE Consultare
ALMERA 1.5 DIESEL TURBO HATCHBACK Diesel 82 Dal 2002 al 2006 K9K Consultare
ALMERA 1.5 DIESEL TURBO SEDAN Diesel 82 Dal 2002 al 2006 K9K Consultare
ALMERA 1.5I HATCHBAC Benzina 98 Dal 2002 al 2006 QG15DE Consultare
ALMERA 1.5I HATCHBACK Benzina 90 Dal 2000 al 2002 QG15DE Consultare
ALMERA 1.5I HATCHBACK Benzina 98 Dal 2002 al 2006 QG15DE Consultare
ALMERA 1.5I SEDAN Benzina 90 Dal 2000 al 2001 QG15DE Consultare
ALMERA 1.5I SEDAN Benzina 90 Dal 2001 al 2002 QG15DE Consultare
ALMERA 1.5I SEDAN Benzina 98 Dal 2002 al 2006 QG15DE Consultare
ALMERA 1.6 Benzina 107 Dal 2006 al 2009 QG16 Consultare
ALMERA 1.6 I Benzina 110 Dal 2000 al 2006 QG16DE Consultare
ALMERA 1.6I Benzina 120 Dal 2001 al 2003 QG16DE Consultare
ALMERA 1.6I HATCHBACK Benzina Da 90 a 99 Dal 1995 al 2000 GA16DE Consultare
ALMERA 1.6I SEDAN Benzina Da 90 a 99 Dal 1995 al 2000 GA16DE Consultare
ALMERA 1.8 I Benzina 120 Dal 2000 al 2006 GA18DE Consultare
ALMERA 1.8I Benzina 129 Dal 2001 al 2004 QG18DE Consultare
ALMERA 1.8I HATCHBACK Benzina 114 Dal 2000 al 2002 QG18DE Consultare
ALMERA 1.8I HATCHBACK Benzina 116 Dal 2002 al 2006 QG18DE Consultare
ALMERA 1.8I SEDAN Benzina 114 Dal 2000 al 2001 QG18DE Consultare

Il turbocompressore NISSAN ALMERA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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