Turbine per NISSAN Ad

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
AD 1.2I Benzina 90 Dal 2007 al 2009 CR12DE Consultare
AD 1.5I Benzina 109 Dal 2007 al 2009 HR15DE Consultare
AD EXPERT 1.5I Benzina 109 Dal 2007 al 2009 HR15DE Consultare
AD EXPERT 1.8I Benzina 124 Dal 2007 al 2009 MR18DE Consultare
AD MAX 1.6I Benzina 111 Dal 1990 al 1996 GA16DNE Consultare
AD MAX VAN 1.5 Benzina 94 Dal 1992 al 1997 GA15DS Consultare
AD MAX VAN 1.5I Benzina 105 Dal 1997 al 1999 GA15DE Consultare
AD MAX VAN 1.7 DIESEL Diesel 54 Dal 1992 al 1997 CD17 Consultare
AD MAX VAN 2.0 DIESEL Diesel 76 Dal 1997 al 1999 CD20 Consultare
AD MAX WAGON 1.5 Benzina 94 Dal 1992 al 1995 GA15DS Consultare
AD MAX WAGON 1.5 16V Benzina 94 Dal 1992 al 1995 GA15DS Consultare
AD MAX WAGON 1.5I Benzina 105 Dal 1995 al 1999 GA15DE Consultare
AD MAX WAGON 1.5I 16V Benzina 105 Dal 1995 al 1999 GA15DE Consultare
AD RESORT 1.6I Benzina 103 Dal 1999 al 2000 GA16 Consultare
AD VAN 1.3 Benzina 67 Dal 1988 al 1990 E13S Consultare
AD VAN 1.3 Benzina 79 Dal 1990 al 1997 GA13DS Consultare
AD VAN 1.3 16V Benzina 79 Dal 1990 al 1997 GA13DS Consultare
AD VAN 1.3I Benzina 86 Dal 1997 al 1999 GA13DE Consultare
AD VAN 1.3I Benzina Da 87 a 90 Dal 1999 al 2006 QG13DE Consultare
AD VAN 1.5 Benzina 73 Dal 1988 al 1990 E15S Consultare

Il turbocompressore NISSAN AD è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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