Turbine per NISSAN Laurel

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
LAUREL 1.8 L Benzina 0 Dal 1972 al 1977 G18 Consultare
LAUREL 1.8I Benzina 91 Dal 1988 al 1993 CA18I Consultare
LAUREL 2.0 Benzina 97 Dal 1981 al 1984 L20A Consultare
LAUREL 2.0 Benzina 116 Dal 1981 al 1984 L20B Consultare
LAUREL 2.0 Benzina 129 Dal 1981 al 1984 L20A Consultare
LAUREL 2.0 Benzina 105 Dal 1985 al 1988 CA20S Consultare
LAUREL 2.0 Benzina 105 Dal 1985 al 1989 CA20S Consultare
LAUREL 2.0 L Benzina 0 Dal 1972 al 1977 G20 Consultare
LAUREL 2.0 L Benzina 97 Dal 1972 al 1980 L20 Consultare
LAUREL 2.0I Benzina Da 121 a 125 Dal 1993 al 2006 RB20E Consultare
LAUREL 2.0I Benzina 125 Dal 1991 al 1993 RB20E Consultare
LAUREL 2.0I Benzina Da 150 a 155 Dal 1993 al 2006 RB20DE Consultare
LAUREL 2.0I 24V Benzina 150 Dal 1993 al 1994 RB20DE Consultare
LAUREL 2.0I 24V Benzina 150 Dal 1993 al 1997 RB20E Consultare
LAUREL 2.0I 24V Benzina 155 Dal 1988 al 1993 RB20DE Consultare
LAUREL 2.0I 24V Benzina 155 Dal 1997 al 2002 RB20DE Consultare
LAUREL 2.0I 24V TURBO Benzina 205 Dal 1988 al 1993 RB20DET Consultare
LAUREL 2.0I TURBO Benzina 205 Dal 1993 al 2006 RB20DET Consultare
LAUREL 2.4 Benzina 113 Dal 1981 al 1984 L24 Consultare
LAUREL 2.4 Benzina 120 Dal 1981 al 1984 L24 Consultare

Il turbocompressore NISSAN LAUREL è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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