Turbine per NISSAN Pulsar

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
PULSAR Benzina 60 Dal 1982 al 1985 E13 Consultare
PULSAR 1.0 HATCHBACK Benzina 60 Dal 1982 al 1986 E10 Consultare
PULSAR 1.0 HATCHBACK Benzina 50 Dal 1986 al 1990 E10S Consultare
PULSAR 1.3 Benzina 67 Dal 1986 al 1990 E13S Consultare
PULSAR 1.3 Benzina 79 Dal 1990 al 1994 GA13DS Consultare
PULSAR 1.3 Benzina 64 Dal 1983 al 1986 E13 Consultare
PULSAR 1.3 Benzina 60 Dal 1981 al 1982 E13 Consultare
PULSAR 1.3 16V Benzina 67 Dal 1986 al 1990 E13S Consultare
PULSAR 1.3 16V Benzina 79 Dal 1990 al 1994 GA13DS Consultare
PULSAR 1.3 16V HATCHBACK Benzina 67 Dal 1986 al 1990 E13S Consultare
PULSAR 1.3 16V HATCHBACK Benzina 79 Dal 1990 al 1994 GA13DS Consultare
PULSAR 1.3 COUPE Benzina 60 Dal 1981 al 1982 E13 Consultare
PULSAR 1.3 HATCHBACK Benzina 60 Dal 1981 al 1982 E13 Consultare
PULSAR 1.3 HATCHBACK Benzina 60 Dal 1982 al 1986 E13 Consultare
PULSAR 1.3 HATCHBACK Benzina 75 Dal 1982 al 1986 E13 Consultare
PULSAR 1.3 HATCHBACK Benzina 68 Dal 1986 al 1990 E13S Consultare
PULSAR 1.3 SEDAN Benzina 75 Dal 1982 al 1984 E13 Consultare
PULSAR 1.3 VAN Benzina 60 Dal 1981 al 1982 E13 Consultare
PULSAR 1.3I HATCHBACK Benzina 86 Dal 1995 al 1999 GA13DE Consultare
PULSAR 1.4 Benzina 68 Dal 1980 al 1984 A14 Consultare

Il turbocompressore NISSAN PULSAR è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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