Turbine per NISSAN Maxima

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
MAXIMA 2.4 Benzina 140 Dal 1981 al 1984 LD24E Consultare
MAXIMA 2.4 STATION WAGON Benzina 140 Dal 1981 al 1984 LD24E Consultare
MAXIMA 2.8 Diesel 82 Dal 1981 al 1983 LD28 Consultare
MAXIMA 2.8 STATION WAGON Diesel 82 Dal 1981 al 1983 LD28 Consultare
MAXIMA 3.0 Benzina Da 226 a 230 Dal 1999 al 2001 VQ30DE Consultare
MAXIMA 3.0I Benzina 193 Dal 1995 al 1999 VQ30DE Consultare
MAXIMA 3.0I Benzina 199 Dal 1994 al 1999 VQ30DE Consultare
MAXIMA 3.0I Benzina 166 Dal 1990 al 1994 VG30E Consultare
MAXIMA 3.0I Benzina 170 Dal 1988 al 1994 VG30E Consultare
MAXIMA 3.0I Benzina 174 Dal 1988 al 1994 VG30E Consultare
MAXIMA 3.0I Benzina 194 Dal 1991 al 1994 VE30DE Consultare
MAXIMA 3.0I 24V Benzina 204 Dal 1991 al 1994 VE30DE Consultare
MAXIMA 3.5 Benzina 258 Dal 2001 al 2003 VQ35DE Consultare
MAXIMA QX 2.0I Benzina 140 Dal 1994 al 2000 VQ20DE Consultare
MAXIMA QX 2.0I Benzina 140 Dal 2000 al 2006 VQ20DE Consultare
MAXIMA QX 2.5I Benzina 190 Dal 1994 al 2000 VQ25DE Consultare
MAXIMA QX 2.5I Benzina 209 Dal 2000 al 2006 VQ25DE Consultare
MAXIMA QX 3.0I Benzina 193 Dal 1994 al 2000 VQ30DE Consultare
MAXIMA QX 3.0I Benzina 200 Dal 2000 al 2006 VQ30DE Consultare

Il turbocompressore NISSAN MAXIMA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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