Turbine per NISSAN Stagea

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
STAGEA 2.0I Benzina 155 Dal 1997 al 2001 RB20DE Consultare
STAGEA 2.0I Benzina 131 Dal 1996 al 1997 RB20E Consultare
STAGEA 2.0I 24V Benzina 155 Dal 1997 al 2004 RB20DE Consultare
STAGEA 2.5I Benzina Da 190 a 200 Dal 1996 al 2001 RB25DE Consultare
STAGEA 2.5I Benzina 215 Dal 2001 al 2006 VQ25DD Consultare
STAGEA 2.5I 24V Benzina Da 190 a 200 Dal 1996 al 2004 RB25DE Consultare
STAGEA 2.5I 24V 4WD Benzina Da 190 a 200 Dal 1996 al 2004 RB25DE Consultare
STAGEA 2.5I 24V TURBO Benzina 280 Dal 1998 al 2004 RB25DET Consultare
STAGEA 2.5I 24V TURBO 4WD Benzina 235 Dal 1996 al 1998 RB25DET Consultare
STAGEA 2.5I 24V TURBO 4WD Benzina 280 Dal 1998 al 2004 RB25DET Consultare
STAGEA 2.5I 4WD Benzina Da 190 a 200 Dal 1996 al 2001 RB25DE Consultare
STAGEA 2.5I 4WD Benzina 215 Dal 2001 al 2006 VQ25DD Consultare
STAGEA 2.5I TURBO Benzina 280 Dal 1998 al 2001 RB25DET Consultare
STAGEA 2.5I TURBO 4WD Benzina 235 Dal 1996 al 1998 RB25DET Consultare
STAGEA 2.5I TURBO 4WD Benzina 280 Dal 2001 al 2004 VQ25DT Consultare
STAGEA 3.0I Benzina 260 Dal 2001 al 2004 VQ30DD Consultare
STAGEA 3.5I Benzina 272 Dal 2004 al 2006 VQ35DE Consultare
STAGEA 3.5I 4WD Benzina 272 Dal 2004 al 2006 VQ35DE Consultare
STAGEA TOURING WAGON 2.0I Benzina 131 Dal 1996 al 2006 RB20E Consultare
STAGEA TOURING WAGON 2.5I 24V Benzina 190 Dal 1996 al 2006 RB25DE Consultare

Il turbocompressore NISSAN STAGEA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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