Turbine per NISSAN Cefiro

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
CEFIRO 2.0 V6 24V Benzina 150 Dal 2001 al 2006 VQ20DE Consultare
CEFIRO 2.0I Benzina 155 Dal 1988 al 1994 RB20DE Consultare
CEFIRO 2.0I Benzina 125 Dal 1988 al 1994 RB20E Consultare
CEFIRO 2.0I Benzina 150 Dal 2002 al 2006 VQ20DE Consultare
CEFIRO 2.0I Benzina 155 Dal 1994 al 1998 VQ20DE Consultare
CEFIRO 2.0I Benzina 160 Dal 1998 al 2002 VQ20DE Consultare
CEFIRO 2.0I 24V Benzina 155 Dal 1988 al 1994 RB20DE Consultare
CEFIRO 2.0I 24V Benzina 155 Dal 1994 al 1998 VQ20DE Consultare
CEFIRO 2.0I 24V KOMBI Benzina 155 Dal 1997 al 2006 VQ20DE Consultare
CEFIRO 2.0I 24V TURBO Benzina 205 Dal 1988 al 1994 RB20DET Consultare
CEFIRO 2.0I 24V TURBO 4WD Benzina 205 Dal 1990 al 1994 RB20DET Consultare
CEFIRO 2.0I KOMBI Benzina 155 Dal 1997 al 2009 VQ20DE Consultare
CEFIRO 2.0I TURBO Benzina 205 Dal 1988 al 1994 RB20DET Consultare
CEFIRO 2.0I TURBO 4WD Benzina 205 Dal 1990 al 1994 RB20DET Consultare
CEFIRO 2.0I V6 24V Benzina Da 140 a 155 Dal 1998 al 2001 VQ20DE Consultare
CEFIRO 2.5I Benzina 179 Dal 1992 al 1994 RB25DE Consultare
CEFIRO 2.5I Benzina 190 Dal 1994 al 1998 VQ25DE Consultare
CEFIRO 2.5I Benzina 209 Dal 1998 al 2002 VQ25DD Consultare
CEFIRO 2.5I 24V Benzina 180 Dal 1992 al 1994 RB25DE Consultare
CEFIRO 2.5I KOMBI Benzina 190 Dal 1997 al 2006 VQ25DE Consultare

Il turbocompressore NISSAN CEFIRO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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