Turbine per NISSAN Elgrand

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
ELGRAND 2.5I Benzina 186 Dal 2004 al 2006 VQ25DE Consultare
ELGRAND 2.5I 4WD Benzina 186 Dal 2004 al 2006 VQ25DE Consultare
ELGRAND 3.0 16V DIESEL TURBO Diesel 170 Dal 1999 al 2002 ZD30DDTI Consultare
ELGRAND 3.0 16V DIESEL TURBO 4WD Diesel 170 Dal 1999 al 2002 ZD30DDTI Consultare
ELGRAND 3.0 DIESEL TURBO Diesel 170 Dal 1999 al 2002 ZD30DDTI Consultare
ELGRAND 3.0 DIESEL TURBO 4WD Diesel 170 Dal 1999 al 2002 ZD30DDTI Consultare
ELGRAND 3.2 DIESEL TURBO Diesel 150 Dal 1997 al 1999 QD32ETI Consultare
ELGRAND 3.2 DIESEL TURBO 4WD Diesel 150 Dal 1997 al 1999 QD32ETI Consultare
ELGRAND 3.3I Benzina 170 Dal 1997 al 2002 VG33E Consultare
ELGRAND 3.3I 4WD Benzina 170 Dal 1997 al 2002 VG33E Consultare
ELGRAND 3.5I Benzina 241 Dal 2000 al 2002 VQ35DE Consultare
ELGRAND 3.5I Benzina 241 Dal 2002 al 2006 VQ35DE Consultare
ELGRAND 3.5I 4WD Benzina 241 Dal 2000 al 2002 VQ35DE Consultare
ELGRAND 3.5I 4WD Benzina 241 Dal 2002 al 2006 VQ35DE Consultare

Il turbocompressore NISSAN ELGRAND è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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