Pompe iniezione per NISSAN Elgrand

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
ELGRAND 2.5I Benzina 186 Dal 2004 al 2006 VQ25DE Consultare
ELGRAND 2.5I 4WD Benzina 186 Dal 2004 al 2006 VQ25DE Consultare
ELGRAND 3.0 16V DIESEL TURBO Diesel 170 Dal 1999 al 2002 ZD30DDTI Consultare
ELGRAND 3.0 16V DIESEL TURBO 4WD Diesel 170 Dal 1999 al 2002 ZD30DDTI Consultare
ELGRAND 3.0 DIESEL TURBO Diesel 170 Dal 1999 al 2002 ZD30DDTI Consultare
ELGRAND 3.0 DIESEL TURBO 4WD Diesel 170 Dal 1999 al 2002 ZD30DDTI Consultare
ELGRAND 3.2 DIESEL TURBO Diesel 150 Dal 1997 al 1999 QD32ETI Consultare
ELGRAND 3.2 DIESEL TURBO 4WD Diesel 150 Dal 1997 al 1999 QD32ETI Consultare
ELGRAND 3.3I Benzina 170 Dal 1997 al 2002 VG33E Consultare
ELGRAND 3.3I 4WD Benzina 170 Dal 1997 al 2002 VG33E Consultare
ELGRAND 3.5I Benzina 241 Dal 2000 al 2002 VQ35DE Consultare
ELGRAND 3.5I Benzina 241 Dal 2002 al 2006 VQ35DE Consultare
ELGRAND 3.5I 4WD Benzina 241 Dal 2000 al 2002 VQ35DE Consultare
ELGRAND 3.5I 4WD Benzina 241 Dal 2002 al 2006 VQ35DE Consultare

La pompa di iniezione NISSAN ELGRAND è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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