Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
CABSTAR 1.6 | Benzina | 84 | Dal 1986 al 1992 | Z16 | Consultare |
CABSTAR 2.0 | Benzina | 90 | Dal 1982 al 1986 | Z20 | Consultare |
CABSTAR 2.0 | Benzina | 90 | Dal 1982 al 1987 | Z20 | Consultare |
CABSTAR 2.0 | Benzina | 101 | Dal 1986 al 1992 | Z20 | Consultare |
CABSTAR 2.0 DIESEL TURBO | Diesel | 82 | Dal 1982 al 1992 | LD20T | Consultare |
CABSTAR 2.2 | Benzina | 107 | Dal 1986 al 1992 | Z22 | Consultare |
CABSTAR 2.2 | Benzina | 97 | Dal 1981 al 1986 | Z22S | Consultare |
CABSTAR 2.3 DIESEL | Diesel | 73 | Dal 1981 al 1992 | SD23 | Consultare |
CABSTAR 2.3 DIESEL | Diesel | 76 | Dal 1986 al 1992 | TD23 | Consultare |
CABSTAR 2.5 DIESEL | Diesel | 78 | Dal 1982 al 1992 | SD25 | Consultare |
CABSTAR 2.5 DIESEL | Diesel | 80 | Dal 1989 al 1992 | TD25 | Consultare |
CABSTAR 2.5 DIESEL TURBO | Diesel | 110 | Dal 2006 al 2009 | YD25DDTI | Consultare |
CABSTAR 2.7 DIESEL | Diesel | 90 | Dal 1986 al 1992 | TD27 | Consultare |
CABSTAR 2.8 | Benzina | 132 | Dal 1986 al 1992 | L28 | Consultare |
CABSTAR 20 3.2 | Diesel | 95 | Dal 1999 al 2006 | QD32 | Consultare |
CABSTAR 3.0 DIESEL | Diesel | 0 | Dal 1989 al 1992 | BD30 | Consultare |
CABSTAR 3.0 DIESEL TURBO | Diesel | 150 | Dal 2006 al 2009 | ZD30DDTI | Consultare |
CABSTAR 3.3 DIESEL | Diesel | 0 | Dal 1984 al 1986 | FD33 | Consultare |
CABSTAR 3.3 DIESEL | Diesel | 97 | Dal 1985 al 1992 | ED33 | Consultare |
CABSTAR 3.3 DIESEL TURBO | Diesel | 0 | Dal 1983 al 1986 | FD33T | Consultare |
La pompa di iniezione NISSAN CABSTAR è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.
L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.
La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.
Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.